L’ Associazione Rosso e Nero, attiva dal 2004 nei settori dello spettacolo e della comunicazione, da sempre si occupa di formazione artistica allestendo laboratori e scuole di teatro di ottimo livello.
Per il 2017/18 lanciano un nuovo progetto formativo: Actor’s Cra – Corso di Recitazione Avanzato, destinato ad attori che vogliano sviluppare in modo deciso il proprio percorso artistico di recitazione.
Per maggiori info su Actor’s Cra leggi il BANDO COMPLETO
Abbiamo intervistato Antonietta Barcellona, ideatrice e direttrice didattica di Actor’s Cra:
Ciao Antonietta, parlaci in breve della tua formazione artistica.
Ho cominciato a 15 anni, nel ’98 con una scuola di teatro biennale riconosciuta dalla Regione Campania presso il Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei.
Dopo la laurea in Comunicazione e massmediologia (con una tesi di laurea sul teatro in radio e televisione, per la quale ho intervistato eminenti personaggi dello spettacolo) ho studiato Regia con Renato Carpentieri, Scenografia con Tonino di Ronza, Storia del Teatro con Giulio Baffi, presso Libera Scena Ensamble nell’ambito di un progetto professionale organizzato dalla Regione; scrittura e rappresentazione con l’attore Enzo Decaro, sceneggiatura con Anna Pavignano presso l’università di Salerno.
Dopo la laurea specialistica in Comunicazione interculturale e spettacolo ho seguito un master di perfezionamento per “Formatore teatrale”.
Attualmente studio privatamente tecnica vocale e canto e seguo un corso specifico di mimo corporeo.
Dal 2001 sono esperto esterno per corsi di teatro in scuole, università, accademie di teatro e danza.
Ho curato la direzione artistica dell’evento “ Nocera città del Teatro” organizzato dal comune di Nocera Inferiore; la direzione artistica dell’ Auditorium Foyer 900; dirigo la compagnia teatrale Rosso e Nero e sono autrice di tutte le produzioni dell’associazione.
ACTOR’S CRA: quale la mission del progetto?
L’obiettivo è offrire una formazione di livello superiore rispetto alla formazione Laboratoriale di base, per dare la possibilità a chi aspira a lavorare in modo professionale, di conoscere più approfonditamente la preparazione tecnica vocale mimica e psicotecnica; rapportarsi ai vari mezzi (teatro, cinema e televisione) e prepararsi adeguatamente a sostenere provini professionali.
Chi saranno i docenti coinvolti e quali i loro insegnamenti?
Per Actor’s cra è prevista la partecipazione di docenti altamente qualificati, che sono parimenti professionisti e performer del settore. Nel dettaglio avremo:
– il M° Francesco Ruocco (vocal trainer) per l’impostazione vocale;
– Arianna D’Angiò, performer e docente al Teatro San Carlo di Napoli per il mimo corporeo;
– il Dottor Giandomenico Torre, psicoterapeuta, per il lavoro di psicotecnica sulle emozioni;
– l’attore Pietro De Silva (premio Oscar con il film “La vita è bella”) per la recitazione cinematografica;
– l’attore Gianni Ferreri (nastro d’Argento come miglior attore) per la recitazione televisiva.
– Il Casting Director di Rai e Mediaset Stafano Rabbolini, per la preparazione ai provini.
A condurre il corso Antonietta Barcellona, attrice, regista, drammaturga e formatrice teatrale professionista; coadiuvata da Danilo Napoli, attore professionista e scrittore.
A chi si rivolge ACTOR’S CRA?
Actor’s cra si rivolge a persone che abbiano una formazione di base o una esperienza documentabile (a partire dal 16° anno di età).
L’organizzazione didattica prevista per il corso?
Il corso ACTO’S CRA è annuale e si svolgerà in un week-end intensivo al mese, da Ottobre 2017 a Giugno 2018.
La formazione è divisa in attività diverse, per consentire una maggiore organizzazione e l’acquisizione in progress dei contenuti:
Laboratorio di Recitazione e lavoro sul personaggio
Laboratorio di Tecnica e training vocale
Laboratorio di mimica
Seminario di Psicotecnica e gestione delle emozioni
Masterclass di Recitazione cinematografica
Masterclass di recitazione televisiva
Stage di preparazione professionale ai provini.
Perché scegliere ACTOR’S CRA?
ACTOR’S CRA è un’opportunità unica di alta formazione in Campania, un corso strutturato per offrire veramente il meglio: il lavoro dell’attore ha bisogno di uno studio serio e completo.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=6ZGGTnUQ4ZA[/embedyt]
Intervista Antonietta Barcellona e Danilo Napoli
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.