Call Strabimbi 2024 dedicato al teatro per le nuove generazioni

Dic 21, 2023

Dopo il successo della prima edizione, Strabismi è lieta di poter annunciare la seconda edizione del bando StraBimbi dedicato al teatro per le nuove generazioni. Tale bando ha lo scopo di individuare uno spettacolo che verrà inserito all’interno della programmazione del “Festival di Primavera”, sezione dedicata al teatro ragazzi che si svolgerà nel più ampio contesto di Strabismi Festival 2024. 

Grazie all’assegnazione del contributo nell’ambito del bando SIAE “Per chi crea” all’Istituto Comprensivo di Bevagna-Cannara (capitolo “Formazione e promozione culturale nelle scuole”), del quale Strabismi è partner, è stato possibile rilanciare il progetto “Dire, Fare, Teatro”, con interventi di pedagogia teatrale nelle scuole, e il “Festival di Primavera”, progetto di promozione culturale dedicato agli alunni e alle alunne. 

La particolarità di StraBimbi è quella di dare agli alunni e alle alunne dell’Istituto Comprensivo di Bevagna-Cannara il ruolo di membri di una vera e propria Giuria Artistica. 

Attraverso il progetto “Dire, Fare, Teatro”, gli alunni delle classi III medie saranno accompagnati dalla Direzione Artistica di StraBimbi in un percorso di educazione alla visione durante il quale andranno a scegliere uno spettacolo che sarà programmato all’interno della seconda edizione del “Festival di Primavera”, che si terrà a maggio 2024 in date da definire, in orario scolastico. 

La Direzione Artistica di StraBimbi si occuperà di una prima scrematura dei lavori pervenuti tramite il presente bando, e individuerà i 5 lavori finalisti, i quali saranno sottoposti alla visione della Giuria di StraBimbi Festival, composta da alunne e alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara nel corso dell’A.S. 2023/2024. Tale Giuria, al termine della visione dei finalisti selezionerà, tramite votazione, uno spettacolo indirizzato agli alunni delle scuole medie. 

Chi può iscriversi? 

Possono partecipare artisti singoli o compagnie, di qualunque nazionalità, con spettacoli in forma definitiva, inediti o che abbiano già debuttato. Sono ammessi tutti i generi di spettacolo rivolti ad un pubblico giovane di età compresa fra i 10 e i 14 anni, composto dagli stessi alunni che hanno preso parte al percorso di educazione alla visione. 

Sono ammessi esclusivamente compagnie e artisti professionisti in grado di produrre agibilità ex-ENPALS. 

Sono ammessi unicamente spettacoli in forma definitiva, inediti o che abbiano già debuttato. Non è previsto alcun limite di età.

Come iscriversi 

Le compagnie dovranno inviare una mail all’indirizzo direzionestrabimbi@gmail.com, entro e non oltre le ore 23.59 del 15/01/2024, indicando in oggetto “Iscrizione StraBimbi 2024 – titolo spettacolo – nome compagnia”. La mail dovrà contenere i seguenti materiali: 

Video integrale dello spettacolo e possibilmente un estratto di massimo 30 min. 

(i video devono essere caricati ESCLUSIVAMENTE su YouTube in modalità “NON IN ELENCO” o Vimeo. No password) 

● Scheda Artistica con presentazione del progetto 

Scheda Tecnica dello spettacolo 

Curriculum della compagnia o del singolo artista 

Cosa garantisce il Festival alle compagnie selezionate? 

● Una data all’interno del Festival di Primavera 2024. La compagnia scelta dagli allievi dell’istituto comprensivo Bevagna-Cannara sarà contattata dalla direzione di StraBimbi con la quale sarà concordato un cachet congruo allo spettacolo 

per informazioni:  +39 3274651256 Silvio Impegnoso (curatore StraBimbi)

Segui Theatron 2.0

Ultimi articoli

Bandi  e opportunità