Bando per la selezione di artisti e compagnie emergenti under 30* promosso da Teatro Invito in collaborazione con Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Art. 1 – Finalità del bando
Teatro Invito promuove un bando per la selezione di artisti e compagnie professioniste under 30* per la partecipazione all’edizione 2025 del Festival Nazionale L’ultima luna d’estate, nell’ambito della sezione Luna Crescente. L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere il lavoro di ricerca dei giovani artisti, dando loro un’occasione di visibilità e confronto, al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella circuitazione di nuove opere.
*la media dell’età dei componenti non deve superare i trent’anni alla data dell’iscrizione al bando.
È necessario inviare documentazione anagrafica che comprovi l’età a organizzazione@ultimaluna.org
Art. 2 – A chi si rivolge
Il bando si rivolge ad artisti singoli e gruppi under 30 che siano attivi da almeno 2 anni e possano comprovarlo.
Art. 3 – Categorie di appartenenza
Il bando è rivolto agli artisti che si occupano di produzione teatrale.
Art. 4 – Tipologia di progetti ammissibili
Possono partecipare al bando spettacoli e performances teatrali, anche in forma di anteprima, purché al momento dell’iscrizione si possa produrre una documentazione video del lavoro (scene già definite).
Art. 5 – Modalità di partecipazione
Ogni artista/gruppo partecipante potrà partecipare con 1 solo progetto e dovrà inviare obbligatoriamente la documentazione video (tramite link) e compilare il FORM AL LINK ON LINE entro e non oltre il 31 maggio 2025.
È richiesto il seguente materiale:
• Curriculum della compagnia (max 1 cartella).
• Descrizione dettagliata del progetto proposto a bando (max 1000 caratteri spazi inclusi)
• Esigenze tecniche del progetto proposto tenendo conto del fatto che i luoghi di rappresentazione saranno all’aperto
• Eventuali materiali di approfondimento relativi allo studio del lavoro che si presenta a bando (testi, immagini, ecc.) – FACOLTATIVO
• Eventuale link video a uno spettacolo prodotto precedentemente – FACOLTATIVO
• Eventuali date di presentazione del lavoro proposto a bando – FACOLTATIVO
• Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini previsti dalla legge per le pratiche di iscrizione al concorso, firmato dal referente del progetto
Art. 6 – Criteri di selezione
La selezione dei progetti di produzione avverrà secondo la valutazione del materiale inviato.
I progetti pervenuti saranno valutati da una giuria composta da Filippo Ughi, direttore artistico di Piccoli Idilli, Luca Radaelli, direttore artistico di Teatro Invito, Elena Scolari, critica teatrale per le riviste PAC- Paneacquaculture, Hystrio e membro della giuria di Rete Critica, Alice Strazzi, critica teatrale per le riviste Stratagemmi e Hystrio, sulla base della qualità del progetto artistico presentato.
La Giuria selezionerà con giudizio insindacabile al massimo 3 spettacoli che saranno messi in scena in una serata speciale nell’ambito del festival L’ultima luna d’estate 2025 (29 agosto – 7 settembre 2025) in un formato della durata di 20 minuti.
Art. 7 – Rimborsi e partecipazione al Festival 2025
Alle compagnie scelte verrà corrisposto un rimborso spese di € 300,00 totali a compagnia, per la messa in scena.
Gli spettacoli scelti saranno valutati dal pubblico attraverso schede distribuite all’ingresso. La Compagnia che otterrà il maggiore gradimento potrà presentare una propria produzione nell’edizione 2026 del festival L’ultima luna d’estate con cachet di 1.500,00€.
Art. 8 – Condizioni contrattuali
L’agibilità di tutti gli artisti coinvolti nella performance è obbligatoria per la partecipazione alla manifestazione.
Agli artisti/compagnie saranno garantiti vitto e alloggio a carico dell’organizzazione per il giorno di rappresentazione dello spettacolo.
Art. 9 – Scadenze
Scadenza presentazione domande al bando: 31 maggio 2025
Comunicazione finalisti: entro il mese di giugno 2025
Presentazione studi: tra il 29 agosto e il 7 settembre 2025 in data da stabilirsi.

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.