InsOrti – Festival d’arte performativa site specific è un festival immersivo nato nel 2015 che accoglie varie forme di arte performativa – teatro, danza, circo, teatro di figura… – installazioni e land art, in chiave site specific, ovvero in dialogo intimo con un luogo specifico: lo spazio Ai 300 scalini di Bologna, luogo di culture e colture.
La chiamata è rivolta ad artist* di ogni genere e linguaggio, senza limiti contenutistici o stilistici, ma la cui proposta risulti site-specific ovvero in stretto rapporto con il luogo (che sia per questioni di allestimento, di scelta dell’area, che sia per i contenuti che con lo spazio possano riverberare, che sia un’opera appositamente immaginata sullo spazio…). Le proposte potranno essere creazioni inedite immaginate all’interno di Ai 300 scalini, oppure adattamenti allo spazio di opere già esistenti
Insorti avrà luogo i giorni 26, 27 Giugno + 3, 4 Luglio 2025 presso lo spazio Ai 300 scalini, via di Casaglia 45, Bologna.
Scadenza della call: 30 aprile 2025

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.