Call for proposal Mirabilia Award 2023

Gen 1, 2023

La terza edizione del Premio Mirabilia Award 2023 mira a selezionare fino a 5 giovani compagnie o artistə con almeno 1 componente di nazionalità o residenza italiana, emergenti che operino professionalmente nell’ambito del Circo Contemporaneo e delle Outdoor Arts (teatro di strada, circo open air, teatro e danza urbana, performance site-specific), con tutte le contaminazioni immaginate e ancora da immaginare. Nella selezione viene riservato almeno un posto ad artistə o compagnie Under 25. I progetti selezionati verranno inseriti all’interno della programmazione del Festival Mirabilia 2023, nell’apposita sezione “Award”. Sarà data particolare attenzione ad artistə e compagnie che lavorano sui temi della sostenibilità e dell’inclusione.

Ci sforziamo di garantire che le opportunità del Festival Mirabilia siano aperte a tuttə. Trattiamo tutte le candidature allo stesso modo, indipendentemente da disabilità, identità di genere o espressione di genere, razza, etnia, religione o credo, sesso, orientamento sessuale o qualsiasi altra caratteristica di uguaglianza. Incoraggiamo in particolare le candidature artistə disabili, italianə di seconda generazione e persone di origine nera, asiatica e minoritaria, poiché questi gruppi sono attualmente sottorappresentati nel settore culturale.

Mirabilia è un festival internazionale di circo e arti performative, ideato da Fabrizio Gavosto e organizzato dall’Associazione Culturale Ideagorm. Legato al territorio cuneese sin dalla prima edizione, nel 2023 arriverm alla sua XVII edizione, quarta nel capoluogo di provincia. Una vetrina nazionale ed internazionale, ogni anno seguita da programmatori e operatori di tutto il mondo.

La selezione dei progetti concorrenti (fino ad un numero di 5) verrà fatta in modo partecipato dai Mirabilia Rising Suns, un gruppo di Volontarə tra i 18 e i 25 anni che saranno accompagnatə nel processo di selezione dalla Direzione Artistica e dallo Staff del Festival. I progetti selezionati verranno programmati in un’apposita sezione dell’edizione 2023 del festival. La compagnia vincitrice tra le selezionate sarm decretata dalla Giuria di Mirabilia Awards 2023, che avrm il compito di assistere a tutti spettacoli selezionati dai Volontarə. Tale giuria sarm internazionale e composta dai direttori e le direttrici di alcuni tra i più importanti festival d’europa, partner di Mirabilia nel progetto InterSpazi.

La compagnia/l’artista primə classificatə sarà inseritə a cachet nella programmazione IN di Mirabilia 2024 (o nelle sue anteprime) e sarà supportato dal network InterSpazi nell’anno 2024, progetto internazionale di internazionalizzazione per artistə e compagnie italianə. La premiazione sarà domenica 3 settembre 2023 a Cuneo. E’ richiesta la presenza di tuttə le artistə e compagnie partecipanti al bando, pena l’esclusione dal concorso.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura attraverso la compilazione del seguente modulo: https://docs.google.com/forms/award2023 entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15 gennaio 2023. L’errata o la parziale compilazione del modulo rendono non valida la domanda di partecipazione.

Le Compagnie prescelte, a insindacabile giudizio dei Mirabilia Rising Suns, dovranno confermare la loro partecipazione entro la data comunicata insieme all’esito della selezione: tale conferma sarà vincolante. Qualora una o più delle compagnie prescelte non confermino la loro presenza e il loro impegno entro la data comunicata, si procederà a contattare le compagnie escluse in ordine di valutazione.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il 15 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.festivalmirabilia.it

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità