Per il terzo anno consecutivo il progetto CirkAround è stato selezionato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Boarding Pass Plus che ha l’obiettivo di sviluppare l’internazionalizzazione delle carriere di giovani artisti e organizzatori under 35.
L’obiettivo di CirkAround è offrire esperienze, formazione, incontri, contatti e suggestioni utili a orientare in una direzione sempre più internazionale 10 giovani artisti e organizzatori under 35, membri di compagnie di circo contemporaneo italiane. Sarà possibile selezionare un massimo di 2 artisti e/o organizzatori per ciascuna compagnia.
CirkAround si articola in 4 sezioni che impegneranno i partecipanti da settembre 2021 a settembre 2022:
– CirkAround MASTERCLASS con 3 percorsi formativi, approfondimenti sul panorama italiano, europeo ed extra-europeo e partecipazione a 2 convegni;
– CirkAround ACTION con 3 workshop presso i partner internazionali e la partecipazione ad alcuni festival di circo contemporaneo europei;
– CirkAround EXPERIENCE con la possibilità di visitare alcune prestigiose strutture catalane di circo contemporaneo (in collaborazione con l’Institut Ramon Llull) e svolgere degli stage presso i partner italiani;
– CirkAround FEEDBACK con una restituzione sul percorso svolto e un momento performativo site specific nell’ambito del Festival Tendenza Clown 2022.
PROMOTORI E PARTNER INTERNAZIONALI
CirkAround è un progetto di Circuito CLAPS e Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Festival Tutti Matti per Colorno, Compagnia Artemakia. Ai promotori italiani si aggiungono i seguenti partner internazionali: André Casaca (Brasile), CINARS (Canada), Circostrada (Francia), Daki Ling (Francia), Institut Ramon Llull (Spagna), La Baldufa (Spagna), La Villette (Francia), Move to Circus Academy (Israele), Teatr Brama (Polonia).
I DESTINATARI
CirkAround seleziona un numero massimo di 10 artisti e organizzatori under 35, membri di compagnie di circo contemporaneo attive in Italia da almeno 2 anni. Sarà possibile selezionare un massimo di 2 artisti e/o organizzatori per ciascuna compagnia. È richiesta determinazione a lavorare nel settore, capacità progettuale nell’orientamento della propria carriera professionale ed esperienza minima di almeno due anni.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
– I candidati devono possedere una discreta conoscenza della lingua inglese;
– i candidati si devono impegnare a seguire tutte le tappe del progetto CirkAround e coloro che verranno selezionati dovranno sottoscrivere un contratto di impegno a partecipare all’intero percorso nelle date previste e indicate a calendario;
– per le azioni programmate in Italia l’organizzazione coprirà le spese di alloggio, ad eccezione dei periodi di stage che includeranno anche le spese di vitto;
– per le azioni programmate all’estero l’organizzazione coprirà le spese di viaggio e di alloggio;
– i partecipanti selezionati si impegnano a essere fotografati, ripresi, registrati e intervistati durante le diverse tappe del progetto, senza richiedere alcun compenso o diritto d’immagine all’organizzazione che è libera di utilizzare detti materiali a fini di documentazione e comunicazione a mezzo stampa e social media;
– ai sensi della legge di cui all’art. 13, Regolamento Europeo 2016/679/UE, i candidati acconsentono al trattamento dei propri dati personali;
– i candidati devono fornire autocertificazione in cui dichiarano di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
– l’organizzazione garantirà il rispetto delle disposizioni anti Covid vigenti e si riserva la possibilità di modificare alcune azioni del progetto in base alla situazione epidemiologica.
PRESENTAZIONE DELLA PROPRIA CANDIDATURA E MODALITÀ DI SELEZIONE Le candidature dovranno pervenire a Circuito CLAPS entro e non oltre le ore 24.00 del 17 giugno 2021.
Gli interessati dovranno inviare una mail specificando nell’oggetto CANDIDATURA BANDO CirkAround, all’indirizzo e-mail: segreteria@claps.lombardia.it e allegando:
1) il proprio curriculum professionale in italiano e in inglese (in cui va indicato il grado di conoscenza della lingua inglese);
2) la presentazione della propria compagnia con link a video integrali e trailer degli spettacoli, se disponibili;
3) una lettera motivazionale in cui va esplicitato l’impegno a seguire tutte le tappe del progetto ed evidenziati i propri obiettivi di sviluppo professionale in una prospettiva internazionale. Le candidature formalmente incomplete non verranno esaminate.
La selezione avverrà a insindacabile decisione della giuria. La commissione esaminatrice, costituita dai promotori italiani del progetto, si impegna a selezionare una rosa di candidati entro il 25 giugno 2021 che verranno convocati per sostenere un colloquio conoscitivo in presenza (salvo indicazioni contrarie) tra il 5 e il 7 luglio 2021 a Brescia, presso la sede del Circuito CLAPS.
A seguito dei colloqui verranno individuati i 10 partecipanti alla 3° edizione di CirkAround che verranno comunicati entro il 10 luglio 2021. Tutti coloro che non verranno selezionati avranno tuttavia l’opportunità, se lo desiderano, di prender parte alla sezione Masterclass.
LE TAPPE DETTAGLIATE DI CIRKAROUND
CirkAround MASTERCLASS:
MASTERCLASS INTERNAZIONALE
24 e 25 settembre 2021 a Milano – nell’ambito del Festival Internazionale Tendenza Clown
Partecipazione al percorso di formazione con i seguenti docenti internazionali: Raffaella Benanti, consulente artistico e project manager La Villette (Francia), Stéphane-Segreto Aguilar, coordinatore di Circostrada (Francia),
Teresa Carranza, coordinatrice settore spettacolo Institut Ramon Llull (Spagna). Partecipazione ai 2 convegni con focus su “musica di scena” e “rapporto tra comico e clown”.
MASTERCLASS NAZIONALE
Novembre 2021 a Vicenza – presso il Teatro Comunale della Città
Partecipazione al percorso di management sui temi della comunicazione, amministrazione, bandi e forme di finanziamento, residenze e centri di produzione, network e festival italiani e stranieri con i membri del partenariato italiano. Si aggiunge quest’anno un focus di approfondimento artistico sulla figura del clown contemporaneo condotto da “La Classe del Clown” – gruppo permanente di clown professionisti guidato da Mario Gumina, con la consulenza di Maria Vittoria Vittori.
FINESTRA EXTRA-EUROPEA
Aprile-maggio 2022 – in modalità online e in presenza a Brescia presso la sede del Circuito CLAPS
CirkAround incontra alcuni professionisti attivi in aree geografiche extra-europee e spazia dalla partecipazione online a CINARS, una delle più prestigiose piattaforme artistiche mondiali organizzata in Canada, a un incontro online con Shahar Kamay, codirettore di Move to Circus Academy attiva in Israele e interessante esempio di circo nel sociale, a un percorso in presenza con il maestro brasiliano André Casaca.
CirkAround ACTION:
Maggio-settembre 2022 nuovo step di CirkAround, offre la possibilità di svolgere workshop presso i partner internazionali e i loro festival, in modo da seguire anche gli spettacoli in programma, le iniziative collaterali e poter sviluppare al meglio relazioni con gli operatori presenti. Il percorso prevede 3 workshop:
– L’arte del clown secondo i grandi maestri, presso Daki Ling (Marsiglia/Francia) – maggio 2022;
– Creare uno spettacolo di clownerie, presso La Baldufa, festival Estebayola’t (Llejda e Valls d’Àneu/Spagna) – luglio 2022;
– In dialogo con il sociale, presso Teatr Brama, festival Bramat (Goleniow/Polonia) – agosto/settembre 2022.
CirkAround EXPERIENCE:
Aprile-settembre 2022 Questa sezione promuove la conoscenza del funzionamento organizzativo di alcune strutture internazionali e nazionali, proponendo 2 momenti particolarmente efficaci:
1. una “visita guidata” in Catalogna a cura dell’Institut Ramon Llull alla scoperta di alcune realtà produttive di circo contemporaneo di grande valore come ad esempio Central de Circ, Roca Umbert, Festival Trapezi, El Graner;
2. un’attività di stage presso uno dei partner italiani: Circuito CLAPS, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Festival Tutti Matti per Colorno, Compagnia Artemakia.
CirkAround FEEDBACK:
Settembre 2022 sono previsti una restituzione sul percorso svolto e un momento performativo site specific nell’ambito del festival Tendenza Clown. Quest’ultima azione traduce in termini operativi la ricaduta che i workshop e le esperienze internazionali hanno avuto nel percorso dei partecipanti e rappresenta un banco di prova per la mise en espace di nuovi linguaggi, competenze e abilità.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.