SpkTeatro con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e Fondazione Friuli indice il bando “Beyond Zeta – siete sicuri di conoscerci?”, alla sua prima edizione.
Il bando ha lo scopo di individuare uno spettacolo contemporaneo da inserire nella programmazione di Guarda oltre – Festival di teatro contemporaneo, che si svolgerà a Pordenone dal 13 al 16 febbraio 2025.
Per la selezione dello spettacolo SpkTeatro ha coinvolto una giuria di giovani studenti e studentesse U20 – che ha anche redatto e definito la presente call – che affiancherà la direzione artistica nell’attribuzione del premio economico, che corrisponde ad un cachet onnicomprensivo di 1.500 euro più iva.
Il bando è aperto fino al 23.12.2024 alle ore 12:00.
Cosa cerchiamo? Lo abbiamo chiesto alla giuria U20 che ha risposto così:
“Cerchiamo uno spettacolo che rappresenti quel lato puntualmente ignorato della Gen Z., la nostra esistenza al di fuori del velo dei social, come individui diversi e non uniformati, uno spettacolo che sappia dar voce al sentimento di una generazione a cui viene detto costantemente “quando avevo la tua età questi problemi non esistevano” e che dia visibilità alla concretezza delle nostre esistenze. Cerchiamo uno spettacolo che punti dritto alla meta e sbalzi via i pregiudizi, che apra le porte del dialogo e dell’ascolto, uno spettacolo in cui non ci siano vinti e vittoriosi, che nutra la speranza di un futuro in cui crescere insieme e in cui nessuno viene lasciato indietro.”
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.