Caleidoscopio APS, nei nomi di Chiara Santarelli e Michele Petrocchi in collaborazione con Federico Ruiz, presenta il bando, ormai alla quinta edizione di Vuoti d’aria – vetrina di arte performativa contemporanea dedicata al teatro contemporaneo, alla danza d’autore e al teatro danza. Scaduto il termine del bando (15 luglio 2022), verranno selezionati progetti da inserire all’interno della vetrina “Vuoti d’aria” che si terrà nelle serate del 21, 22, 23 Ottobre 2021 presso il Cineteatro San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto (AP). Il fine è quello di creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi, Compagnie e Associazioni di tutta Italia; si vuole poi coinvolgere il pubblico che, oltre ad essere diretto partecipante delle serate in teatro, potrà anche scegliere di diventare parte di una giuria demoscopica preposta a premiare una delle performance. La performance vincitrice (sotto forma di estratto) avrà la possibilità di presentare lo spettacolo definitivo all’interno del cartellone della prossima Stagione teatrale (2023/24) del Cineteatro San Filippo Neri.
Come partecipare:
• Compilare il form di candidatura online (allegare un video* di presentazione del progetto o video di estratti della performance nell’apposita sezione) raggiungibile dal sito https://vuotidariasbt.wixsite.com/vuotidaria
• I progetti presentati dovranno rispondere ad una delle categorie d’interesse: teatro contemporaneo, danza d’autore o teatro danza.
La performance da presentare sarà un estratto di massimo 20 minuti di uno spettacolo più ampio che abbia una durata minima di 55 minuti.
• Bisogna candidarsi entro e non oltre le ore 23.55 del 30 Luglio 2022 (salvo proroghe consultabili sui canali ufficiali dell’evento).
Gli artisti selezionati avranno diritto alla cena e all’alloggio per la sera della performance o, in alternativa, per la sera precedente ad essa. Nel caso in cui la sede legale della compagnia, associazione, gruppo, etc. si trovi all’interno di un’area di 60 km di distanza dal teatro, non si ha diritto all’alloggio per il pernottamento. In nessun caso potrà essere richiesto un rimborso per le spese di viaggio
Il premio
ll vincitore di “Vuoti d’aria – vetrina di arte performativa contemporanea” verrà selezionato da una giuria demoscopica, ovvero una giuria popolare che è preposta a valutare le performance. Ogni sera la giuria voterà ognuna di queste secondo quattro criteri: gradimento, originalità, coinvolgimento e messaggio, ognuno dei quali con punteggio da 1 a 10. I singoli giurati non sono tenuti a partecipare a tutte e tre le serate, pertanto i punteggi di coloro che decideranno di essere presenti all’intera Vetrina avranno un peso maggiore nel conteggio del calcolo finale. In caso di pari merito tra due o più performance, saranno presi in considerazione esclusivamente i voti dei giudici fissi.
La performance che avrà ottenuto il punteggio più alto durante “Vuoti d’aria – vetrina di arte performativa contemporanea” avrà la possibilità di essere inserita all’interno della Stagione teatrale 2022 del Cineteatro San Filippo Neri, presentando lo spettacolo definitivo della stessa (durata minima 55 minuti). E’ previsto un cachet lordo unico di Euro 1000,00 (mille/00).
I primi classificati delle singole serate avranno la possibilità di una residenza della durata di 7 giorni, con performance finale, da concordare entro i 12 mesi successivi alla chiusura della vetrina.
Il bando nel bando
Saranno organizzati due workshop rivolti a chiunque voglia cimentarsi nella formazione in questo campo. Verrà richiesto ad ogni compagnia, gruppo o singolo selezionati o ritenuti in qualche modo idonei, di fare una proposta formativa, successivamente alla propria selezione alla vetrina, per una lezione pratica della durata di due ore e mezza da tenersi sul palcoscenico del teatro. Verrà selezionata una proposta formativa e sarà organizzata il giorno 22/10/2022 dalle 10.30 alle 13.00. L’organizzazione provvederà alle spese di viaggio per gli artisti selezionati ai workshop (valido solo per il territorio italiano) per un massimo di due persone.
Per informazioni e bando completo: https://vuotidariasbt.wixsite.com/vuotidaria
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.