Il Torino Fringe è un Festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale
per il Teatro Off. Nato nel 2013, sulla scia dei grandi festival off europei, negli anni ha coinvolto oltre 350 compagnie nazionali e internazionali per più di 2500 repliche in 75 spazi di Torino al chiuso e 40 all’aperto per un totale di oltre 150.000 spettatori.
Il Festival ha da sempre posto le basi per migliorare la fruizione della cultura legata allo spettacolo dal vivo e per migliorare la qualità delle proposte artistiche nel panorama delle arti performative, sviluppando un nuovo modo di fare cultura, caratterizzato dalla trasversalità rispetto ai generi culturali e ai linguaggi della creatività contemporanea.
La direzione artistica del Festival elabora la programmazione della manifestazione attraverso un sistema multidisciplinare e transettoriale fondato sul dialogo tra forme d’arte differenti e la divulgazione dello spettacolo dal vivo.
Per favorire la distribuzione degli spettacoli, dal 2019 ha preso il via il progetto Fringe in Rete: operatori culturali e direttori artistici provenienti da tutta Italia assistono agli spettacoli del Festival, partecipano a momenti di incontro con gli artisti e si impegnano a prendere accordi di circuitazione con le compagnie selezionate.
La rete vuole essere motrice di opportunità di crescita professionale, creare occasioni di incontro, scambio, confronto e formazione. Sono previsti anche momenti di dibattito e riflessione aperti ad artisti e pubblico: vengono proposte conferenze tematiche e laboratori tenuti da esperti del settore e incontri professionali.
La tredicesima edizione del Festival si terrà dal 20 maggio al 1°giugno 2025; gli spettacoli verranno selezionati tramite il presente bando. Bando per Artisti e Compagnie Torino Fringe Festival 2025 13° EDIZIONE
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare artisti singoli o compagnie, di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua, editi o inediti. Sono ammessi tutti i generi di spettacolo dal vivo.
Sono ammessi esclusivamente artisti professionisti e compagnie di professionisti in possesso dei requisiti di agibilità ex-ENPALS o comunque scritturati secondo la normativa vigente.
Ogni artista/compagnia può proporre una unica candidatura: in caso di candidature multiple, tutte le candidature saranno considerate non ammissibili.
Con la partecipazione al presente bando si richiede agli artisti/ compagnie selezionate che lo spettacolo proposto per il Festival non venga rappresentato nei comuni facenti parte della Città Metropolitana di Torino nel periodo antecedente al Festival, ovvero a partire da gennaio 2025. Non saranno accettati lavori in forma di studio, ma solo spettacoli in forma definitiva. È esclusa la partecipazione alle produzioni amatoriali.
> Leggi il bando completo
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.