BANDO Start and Go – Il teatro si fa impresa

Mar 18, 2023

E’ stato pubblicato il bando della seconda edizione di  “Start and Go – Il teatro si fa impresa” e la scadenza del 14 marzo 2023 alle ore 18  è stata PROROGATA AL 27 marzo ore 18.

“Start and Go” è un progetto del Comune di Genova – Direzione Attività e Marketing Culturale, ideato da Sergio Maifredi e Teatro Pubblico Ligure e realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo – Progetto Hangar. – a sostegno della creatività dei giovani per trasformare idee innovative in imprese impegnate nell’ambito dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance multidisciplinari).

Gli obiettivi sono quelli di rafforzare dal punto di vista organizzativo, nella ricerca fondi, nella comunicazione le compagnie under 30 operanti nel panorama teatrale nazionale, oltre a integrare nuovi soggetti nel circuito genovese con lo scopo di “professionalizzare” i nuovi protagonisti dello spettacolo dal vivo.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono iscriversi, entro le ore 18,00 del 27 marzo 2023,  gruppi composti in prevalenza da giovani con età inferiore o uguale a 30 anni, organizzati in forma associata o in via di associazione, operanti nel settore dello spettacolo dal vivo sul territorio nazionale.

I candidati devono presentarsi con un’idea di impresa culturale o di progetto culturale nell’ambito dello spettacolo dal vivo nel settore del teatro, danza, performance multidisciplinari. Non è ammessa la partecipazione di persone singole.

I gruppi partecipanti devono essere in possesso alla data del 27 marzo 2023, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:

• non avere ricevuto contributi dal Comune di Genova negli ultimi tre anni;

• almeno il 70% dei componenti del gruppo deve essere di età inferiore o uguale ai 30 anni alla data di scadenza del bando.

Per essere ammissibili al contributo finale di euro 5.000,00 il gruppo deve essere legalmente costituito in forma associativa entro la data del 31/10/2023, aver preso parte a tutti e tre gli incontri di formazione, di due giornate, previsti in presenza a Genova nei mesi di aprile, maggio e giugno e partecipare regolarmente agli incontri di consulenza personalizzata a distanza.

COSA SI FARA’ A START AND GO

Le sei formazioni artistiche scelte accederanno ad un  percorso di “accompagnamento” e formazione gratuito per professionalizzare i giovani under 30 come impresa culturale dello spettacolo dal vivo, così che possano comprendere la complessità delle strutture organizzative dell’ambiente afferente lo spettacolo dal vivo. 

Grazie a Start and Go impareranno a individuare gli stakeholder di progetto e come comunicarlo, comprendere quale sia la forma giuridica più adatta per avviare il progetto, a predisporre un budget e individuare indicatori di monitoraggio e a costruire un team di lavoro con competenze trasversali.

Inoltre, con gli esperti di Hangar Piemonte, lavoreranno sui seguenti temi: project management, fundraising, consulenza aziendale e organizzativa, comunicazione strategica e digital marketing.

Contestualmente sarà prevista una formazione ed un affiancamento sui temi della riforma del terzo settore e delle pratiche necessarie alla realizzazione dello spettacolo dal vivo.

IL PERCORSO

Si strutturerà in tre momenti di formazione collettiva, in presenza, di due giorni, (per un totale di sei giornate).

Questi momenti di incontro frontale e diretto permetteranno ai gruppi selezionati di poter conoscere le altre realtà partecipanti, di instaurare relazioni, scambiarsi suggestioni o confrontare criticità, creando i presupposi per la formazione di una rete.

Seguiranno poi incontri a distanza di affiancamento personalizzato “one to one” con gli esperti e i singoli gruppi.

Il percorso si chiuderà nel entro il mese di ottobre 2023 con un momento di restituzione finale, con la partecipazione dei rappresentanti di Genova Teatro, (un tavolo di coordinamento fra tutti i teatri dell’area metropolitana genovese), e aperto al pubblico, dove saranno presentati i risultati raggiunti dai soggetti partecipanti.

Start and Go si svolgerà nel periodo aprile – ottobre 2023.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per iscriversi si dovrà accedere al sito internet https://www.genovacreativa.it/it/start-and-go e procedere alla registrazione entro e non oltre il 27 marzo 2023 alle ore 18:00, pena esclusione, oppure cliccare sull’immagine sotto.

L’iscrizione è gratuita.

I partecipanti dovranno compilare il form d’iscrizione on line in tutte le sue parti.

La domande e gli allegati dovranno essere in formato PDF.

LEGGI IL BANDO COMPLETO

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità