Bando PILLOLE #tuttoin12minuti 

Giu 24, 2025

Dal 23 giugno al 28 luglio sarà possibile mandare la propria candidatura per la rassegna PILLOLE #tuttoin12minuti, l’ormai storica selezione in scena di Fortezza Est che per la prima volta sarà programmata in autunno con la collaborazione della Fondazione Yana Cini.

La rassegna Pillole #tuttoin12minuti, nata nel 2016 con l’intento di creare un modo alternativo alla selezione di spettacoli che vada oltre il progetto scritto, per questa nuova edizione si svolgerà dal 1 ottobre 2025.

Non cambiano le finalità della rassegna, ovvero la scoperta dal vivo di proposte innovative in grado di creare riflessione e dibattito, indagando sentimenti, desideri e visioni del mondo contemporaneo in continuo mutamento, la novità sostanziale è il supporto della Fondazione Yana Cini, che oltre a finanziare la rassegna, mette in palio un premio di 10.000€ destinato al progetto più meritevole.

Oltre a creare un humus fertile di relazioni tra persone, Pillole permette di analizzare più attentamente i lavori proposti favorendo una valutazione più approfondita dei progetti, permettendo così di scegliere e successivamente presentare al pubblico una stagione teatrale ragionata, pensata e consapevole che si pone l’obiettivo di stimolare confronto e pensiero critico sulla società e su noi stessi. 

Come ogni anno alla selezione potranno accedere tutte le compagnie, i gruppi o i singoli artisti professionisti che presenteranno il proprio studio, progetto o spettacolo sintetizzato in 12 minuti, specificando se già portato in scena o ancora da realizzare. 

Le proposte più consone al progetto artistico di Fortezza Est andranno in scena durante la rassegna PILLOLE #tuttoin12minuti, e saranno visionate in alcune serate aperte a pubblico e addetti ai lavori cercando di capirne la compatibilità insieme alla direzione artistica di Fortezza Est curata da Eleonora Turco e Alessandro Di Somma. Le proposte ritenute più adatte saranno programmate nella stagione teatrale di Fortezza Est a partire da Gennaio 2026.

LEGGI IL BANDO COMPLETO

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Ultimi articoli