Il Centro S. Chiara, AriaTeatro ETS e Pergine Festival promuovono anche per il 2025 un bando per una nuova creazione di danza contemporanea e d’autore: il progetto vincitore debutterà in prima nazionale nel prossimo Pergine Festival.
Un’importante opportunità nel panorama della danza contemporanea è ufficialmente online. Il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, insieme ad AriaTeatro ETS e al nostro Festival, promuove il sostegno a una nuova creazione di danza contemporanea e d’autore attraverso un bando rivolto a compagnie, danzatori/danzatrici e/o coreografi/coreografe residenti, domiciliati o operanti nella Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol.
Il progetto selezionato avrà l’opportunità di essere presentato al pubblico in due fasi: prima in forma di studio durante il Festival Bellandi presso il Teatro Comunale di Pergine Valsugana (aprile 2025), e successivamente in prima nazionale al 50esimo Pergine Festival (luglio 2025).
Condizioni del bando
1. Il bando è rivolto ad artisti/e singoli/e, compagnie o collettivi residenti, domiciliati o operanti nella Regione Trentino Alto Adige, senza limiti di età, attivi nel campo della danza contemporanea e d’autore;
2. Il bando mira a sostenere una nuova creazione inedita;
3. Il bando prevede:
a) la copertura di 60 giornate lavorative complessive retribuite secondo CCNL scritturati (ad esempio: se gli artisti coinvolti nel progetto selezionato sono due, le giornate retribuite saranno 30 ciascuno; se gli artisti coinvolti sono 3, le giornate retribuite saranno 20 ciascuno). Le giornate di prova retribuite e le tappe del progetto saranno suddivise come segue:
– 30 giornate complessive nel mesi di marzo/aprile a Trento o Pergine;
– un primo studio presentato al pubblico all’interno del Festival Bellandi (max 30 min);
– ulteriori 30 giornate nei mesi di maggio/giugno/luglio a Trento o Pergine;
– presentazione dello spettacolo/performance finale durante il 50esimo Pergine Festival presso l’EX RIMESSA CARROZZE.
b) la messa a disposizione, nei sopracitati periodi di residenza, di spazi attrezzati con dotazione tecnica a disposizionedell’artista/collettivo/compagnia;
c) la presentazione in forma di studio con copertura della scheda tecnica durante il Festival Bellandi;
d) il debutto del progetto a Pergine Festival con copertura della scheda tecnica;
e) la realizzazione di fotografie di scena e di un video trailer.
4. Ogni altra spesa sarà a carico dell’artista/collettivo/compagnia.
5. La definizione di tutti i dettagli avverranno in coordinamento con i responsabili tecnici e di produzione degli enti produttori, attraverso una serie di incontri nel periodo precedente le presentazioni del lavoro al pubblico;
6. A seconda delle caratteristiche (tipologia, durata, pubblico coinvolti) la creazione potrà essere ripetuta più volte nello stesso giorno e/o in giornate diverse, in accordo con le diverse organizzazioni;
7. La nuova produzione dovrà sempre indicare nei credits la seguente dicitura: Con il sostegno del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Ariateatro ETS e Pergine Festival.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.