Nato nel 2017, InDivenire Festival è un progetto ideato da Alessandro Longobardi, direttore artistico del Centro di produzione – Viola produzioni – che cura i teatri in Roma denominati: Teatro Brancaccio, Sala Umberto, Spazio Diamante. Giampiero Cicciò, attore e regista, è confermato alla direzione artistica.
La sede della manifestazione è il rinnovato Spazio Diamante dotato di tre sale e si svolgerà dal 29 aprile al 12 maggio 2024.
FINALITÀ DEL BANDO
Il Festival inDivenire ha la finalità di individuare e valorizzare lavori teatrali inediti, al fine di dare visibilità e sostegno all’attività di compagnie e artisti con un sogno nel loro cassetto.
A CHI SI RIVOLGE
Il Festival inDivenire è rivolto ad artisti professionisti del Teatro in Italia – senza limiti di età – che possono presentare le loro proposte in forma di studio, della durata minima di 25 minuti e massima di 35, declinati senza limiti di linguaggio e genere con esclusione dei monologhi.
Note: Le compagnie devono essere strutturate in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di esibire il certificato di agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo/burocratiche necessarie per realizzare una o più repliche dello spettacolo. Il gruppo di lavoro che presenterà un progetto potrà anche appoggiarsi a una compagnia esterna che adempierà alle pratiche amministrativo burocratiche.
La richiesta di partecipazione al Festival inDivenire dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 del 10 marzo 2024, esclusivamente a mezzo mail CLICCA QUI.
Scarica il bando completo.
CALENDARIO
La messa in scena degli studi e la premiazione si svolgeranno presso SPAZIO DIAMANTE a Roma in via Prenestina 230.
Inaugurazione: 29 aprile 2024.
Messa in scena degli studi selezionati: 30 aprile / 10 maggio 2024
Premiazione: 12 maggio 2024.
I vincitori del Festival inDivenire saranno comunicati il giorno della premiazione.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.