È on line il bando della quarta edizione del progetto “Il tuo nome è donna”, sviluppato da DAF Project, ideato e diretto da Angelo Campolo, realizzato con il sostegno di Fondo PSMSAD, Regione siciliana, in collaborazione con Messina T. Bureau e il Nuovo Teatro Val D’Agro.
Il bando è rivolto a compagnie, gruppi e artisti under 35 che operano nell’ambito del teatro, del teatro-danza e delle arti performative.
L’obiettivo è quello di sostenere progetti artistici inediti o anche parzialmente avviati o che abbiano già debuttato in forma completa o di studio. Verranno privilegiate proposte ispirate a fatti realmente avvenuti che affrontino questioni legate a temi sociali del nostro presente.
Al gruppo artistico selezionato verrà offerto un periodo di prove, ricerca e studio di 7 giorni, dal 28 ottobre al 3 novembre 2024, presso il Nuovo Teatro Val D’Agrò di Santa Teresa di Riva (ME) dalle 09:00 alle 14:00. Saranno messi a disposizione sala teatrale, alloggio, diaria per il vitto, e un premio di produzione pari a 1.000 euro lordi.
Durante il periodo di residenza saranno previsti giorni di incontro con assistenti sociali, mediatori culturali ed educatori, per un’attività formativa basata sullo scambio di punti di vista ed esperienze.
Al termine della residenza, verrà realizzata una mattinata di restituzione del lavoro aperta al pubblico presso il Nuovo Teatro Val D’Agrò.
Per candidarsi è necessario inviare, entro il 6 ottobre una mail all’indirizzo residenze@dafproject.it con oggetto: “Il tuo nome è donna residenza artistica”, corredata dai materili rischiesti nel bando scaricabile dalla home del sito www.dafproject.it
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.