Indetto il bando di partecipazione alla settima edizione del FringeMI Festival, rassegna diffusa di spettacolo dal vivo, che si terrà a Milano dal 30 maggio all’8 giugno 2025. La scadenza per mandare le candidature è la mezzanotte del 22 dicembre 2024. Per partecipare è necessario compilare il form sul sito www.fringemi.com
FringeMI, è nato nel 2019 come NoLo Fringe Festival su iniziativa di Bardha Mimòs ETS, dal 2022 si avvale della co-organizzazione di enti e associazioni di molti quartieri milanesi. L’iniziativa, nelle sue sei edizioni precedenti ha coinvolto più di 200 compagnie, con 650 repliche in più di 100 palchi diversi, un pubblico totale di quasi 30.000 persone e attenzione crescente di stampa e istituzioni, diventando una delle più importanti rassegne di teatro indipendente.
Possono partecipare alla call artiste e artisti o compagnie di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua, editi o inediti. La partecipazione è aperta a tutte e a tutti senza alcuna distinzione di genere. La direzione opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di rilevanza, valore e varietà artistica.
Lo spettacolo vincitore del festival, decretato dal pubblico attraverso votazioni al termine di ogni replica, verrà proclamato nella giornata conclusiva del festival e sarà ospitato presso il Teatro Elfo Puccini di Milano (www.elfo.org) in uno slot concordato con il teatro stesso, e di rappresentare il FringeMI Festival presso altri Fringe Festival internazionali.
Grazie alla collaborazione con la rivista online Stratagemmi, è previsto anche un Premio della Critica, designato da una redazione formata ad hoc.
Cos’è FringeMI Festival Il FringeMI Festival è una rassegna di spettacolo dal vivo multidisciplinare che si svolge in spazi non teatrali della città di Milano. È strutturato secondo una formula “Fringe”, cioè senza un tema specifico, senza una vera e propria direzione artistica, con varietà di toni, stili e linguaggi, libertà espressiva, uso di spazi non convenzionali e vicinanza con gli spettatori.
FringeMI nasce nel 2019 come NoLo Fringe Festival, organizzato da Bardha Mimòs ETS, il cui direttivo è composto da professionisti dello spettacolo dal vivo e dell’organizzazione eventi. Da Fringe Festival di un solo quartiere (NoLo, area particolarmente attiva e multietnica alla periferia nord-est della città), in pochi anni diventa un festival cittadino, con il coordinamento di Bardha Mimòs e la co-organizzazione di enti e associazioni dei vari quartieri milanesi, e nel 2022 cambia nome in FringeMI.
Fra gli obiettivi del Festival ci sono invadere i quartieri con spettacoli multidisciplinari di qualità, offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano, agire come motore di sviluppo per un nuovo pubblico, creare occasioni di convivialità e inclusione sociale, fornire un impatto positivo alle attività della zona. In poche parole: rigenerazione urbana, impatto economico, innovazione culturale.
SELEZIONE
La direzione del Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità tecnico-logistica negli spazi a disposizione.
In considerazione del particolare periodo storico che stiamo vivendo, la direzione auspica l’invio di proposte artistiche che tocchino, direttamente o indirettamente, le tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (https://unric.org/it/agenda-2030/). Ciononostante, non vi è alcun obbligo di presentare spettacoli che tocchino tali temi.
Gli spazi destinati ad ogni compagnia saranno stabiliti dalla direzione in base a criteri di opportunità tecnica e interesse specifico della tipologia di spettacolo. La selezione avverrà entro metà febbraio 2024.
LINK DIRETTO AL BANDO – ITA: https://www.fringemi.com/bando-2025/
LINK DIRETTO AL BANDO – ENG: https://www.fringemi.com/en/call-for-proposals-2025/
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.