Bando Fringe in Progress: selezione per progetti in crescita

Mar 12, 2025

Il Torino Fringe è un Festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il Teatro Off. Nato nel 2013, sulla scia dei grandi festival off europei, negli anni ha coinvolto oltre 350 compagnie nazionali e internazionali per più di 2500 repliche in 75 spazi di Torino al chiuso e 40 all’aperto per un totale di oltre 150.000 spettatori. 

La tredicesima edizione del Festival si terrà dal 20 maggio al 1°giugno 2025.

Per favorire la distribuzione degli spettacoli, dal 2019 ha preso il via il progetto Fringe in Rete: teatri e strutture di programmazione di tutta Italia assistono agli spettacoli del Festival, partecipano a momenti di incontro con gli artisti e si impegnano a prendere accordi di circuitazione con le compagnie selezionate.

La rete vuole essere motrice di opportunità di crescita professionale, creare occasioni di incontro, scambio, confronto e formazione. Sono previsti anche momenti di dibattito e riflessione aperti ad artisti e pubblico: vengono proposte conferenze tematiche e laboratori tenuti da esperti del settore e incontri professionali. 

Il Torino Fringe Festival riconosce l’importanza dei processi di creazione e di produzione dello spettacolo dal vivoe desidera tutelarli e proteggerli, progettando azioni che permettano agli artisti e alle compagnie di trovare tempi e luoghi in cui far maturare il proprio lavoro e interfacciarsi con professionisti e operatori anche prima che lo spettacolo sia presentato al pubblico. 

A partire da quest’anno, il Torino Fringe Festival organizzerà un incontro tra gli operatori della rete e compagnie (o artisti singoli) under 35 (con almeno il 50% dei componenti al di sotto dei 35 anni) che intendano presentare progetti work in progress che abbiamo necessità di residenze, tutoraggio artistico o tecnico, sostegno alla finalizzazione, accompagnamento alla diffusione. 

Il processo di curatela e selezione dei progetti sarà guidato dalla direzione artistica del Festival in collaborazione con una commissione di esperti che sarà comunicata in seguito. 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE 

Possono partecipare artisti singoli o compagnie residenti in Italia e under 35 con progetti di spettacolo di qualunque genere performativo.

Sono ammessi esclusivamente artisti professionisti e compagnie di professionisti.

Ogni artista/compagnia può proporre anche più di un progetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione prevede la compilazione in ogni sua parte del FORM ONLINE al seguente link: https://forms.gle/7Bu6XCxpBBP7zamF9 entro il 21 marzo 2025. Qualunque candidatura pervenuta dopo tale data non sarà presa in considerazione. 

La commissione, in accordo con la direzione artistica, potrà selezionare fino a 3 progetti work in progress secondo criteri di valore artistico e di natura tecnico-logistica. 

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 18 aprile 2025.

GIORNATA DI PRESENTAZIONE

Le compagnie selezionate saranno invitate a partecipare, durante la mattinata di venerdì 23 maggio 2025 a Torino, all’incontro con gli operatori di Fringe in Rete. Durante l’incontro avranno la possibilità di presentare il proprio progetto work in progress nella modalità che riterranno più opportuna ed efficace e che sarà concordata preventivamente con l’organizzazione al fine di valutarne la fattibilità. 

Scopo della presentazione è raccontare il progetto e esprimere bisogni e necessità sulla sua crescita e finalizzazione.

La commissione selezionatrice, composta da operatori del settore, titolari di residenza, programmatori e programmatrici, sarà presente all’incontro insieme ai membri del network Fringe in Rete. 

OSPITALITÀ E VIAGGI

Le spese di viaggio e di alloggio sono a carico delle compagnie/artisti. Il Festival potrà, a richiesta e a seconda della disponibilità, fornire alloggio alle compagnie o agli artisti selezionati presso case private messe a disposizione dagli spettatori del Festival tramite il progetto Ospita un artista.

LIBERATORIA

È facoltà del Torino Fringe Festival abbinare alla manifestazione operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ciascun partecipante autorizza, con l’adesione al bando, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagine e materiale audiovisivo riguardante la propria presenza agli eventi del Festival, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia dal Torino Fringe Festival sia da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori.

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Pubblicità

Pubblicità

Ultimi articoli