Bando Exotropia – Strabismi Festival IX Edizione

Feb 22, 2023

L’obiettivo di Strabismi Festival è la promozione e il sostegno di giovani artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio artistico. Nel cuore della Grande Madre Umbria, a Cannara, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio. Con unʼattenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani, rivolto ai giovani.

Il metodo di selezione: dopo una prima selezione, le compagnie finaliste incontreranno la Direzione Artistica di Strabismi Festival da remoto, insieme al gruppo di Direzione Artistica Partecipata Under30 di Strabismi, i Dodici Decimi. Gli artisti saranno chiamati a raccontare e presentare i loro progetti in maniera più approfondita. Non dovrà essere necessariamente una presentazione performativa. In questa fase si lascia libertà di esposizione agli artisti cosicché ognuno possa trasmettere al meglio il proprio lavoro.  I sei lavori di Exotropia 2023 saranno scelti tra le compagnie finaliste dalla Direzione Artistica e dai Dodici Decimi. Dal 2019 il Festival è partner di “RisoИanze Network! ”, la rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento degli spettatori under 30 nei processi di direzione artistica.

IL BANDO EXOTROPIA

Exotropìa ‹eġ∫-› s. f. [comp. di exo- e -tropia]. “L’esotropia è una forma di strabismo concomitante e per la precisione riguarda le forme convergenti degli assi visivi”.
Chi è affetto da Esotropia ha uno degli occhi rivolti verso l’interno, da qui l’origine di questo titolo. 
Uno sguardo osserva ciò che è manifesto ed uno ciò che non si vede, l’interno invisibile di un percorso artistico.
Attraverso il presente Bando Nazionale, Strabismi Festival andrà ad identificare le compagnie o singoli artisti che costituiranno il cartellone di “Exotropia 2023”.
Le Compagnie o singoli artisti che saranno selezionati, dovranno presentare il loro lavoro, in forma di studio, durante i giorni dedicati del Festival. I lavori non dovranno avere una durata superiore ai 40 minuti. La durata dichiarata alla direzione tecnica sarà considerata tale e immodificabile in quanto, su di essa, sarà programmato lʼavvicendarsi delle compagnie sul medesimo palco. Particolare attenzione sarà data alla ricerca interdisciplinare.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

Il Bando è rivolto a tutte le Compagnie professioniste emergenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, che vogliono presentare e sviluppare un progetto in fase di costruzione. Il lavoro che viene presentato deve essere inedito. Non deve essere stato presentato nella sua forma definitiva prima della presentazione a “Strabismi Festival” (No estratti da spettacoli completi).

COME ISCRIVERSI?

Compilare il form raggiungibile cliccando a questo link

Leggi il bando completo.

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Bandi  e opportunità