Bando DNAppunti coreografici 2024

Mar 14, 2024

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno della giovane coreografia italiana Under 35, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro

OBIETTIVO 

Obiettivo del progetto è individuare una coreografa, un coreografo o un collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell’esito con un pubblico. 

COSA OFFRE IL BANDO 

Il progetto vincitore dell’edizione 2024 di DNAppunti coreografici otterrà, attraverso i contributi dei partner, un sostegno complessivo alla produzione così definito: 

– 37 giorni di residenza artistica nell’anno 2025, 

– contributo economico complessivo per un massimo di 18.500,00 euro, 

– 5 repliche del progetto realizzato all’interno delle programmazioni dei partner. 

Tutti i contributi economici indicati verranno corrisposti a fronte di regolare fattura con obbligo di presentazione di certificato di agibilità, sia per le giornate di residenza sia di spettacolo. 

Il soggetto vincitore concorderà con i singoli partner le modalità di erogazione dei contributi riconosciuti. 

La coreografa, il coreografo o il collettivo selezionato per l’edizione 2024 verrà contattato da un referente di ciascuna struttura per concordare i periodi di residenza e di presentazione del lavoro. 

I partner di progetto si rendono inoltre disponibili a un dialogo con le artiste e gli artisti vincitori per facilitare e sviluppare relazioni internazionali con operatori e strutture, tenendo conto delle specifiche progettualità dell’idea coreografica. 

Si specifica nel dettaglio l’impegno dei singoli partner.

LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La partecipazione è gratuita e si completa con l’invio della propria candidatura tramite il modulo on-line. È possibile accedere al form on-line nella pagina dedicata a DNA sul sito web dnappunticoreografici.net e sul sito web di ogni partner del progetto. 

DATE UTILI 

24 aprile – Deadline candidature DNAppunti coreografici 2024 

24 maggio – Comunicazione dei progetti finalisti 

20 ottobre – Presentazione dei progetti a Roma e selezione del vincitore 

PER INFORMAZIONI 

dnappunticoreografici@gmail.com 

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità