Fino al 9 giugno è aperto il bando per raccogliere candidature di spettacoli di compagnie/artisti professionisti per Epicentrico 24, rassegna diffusa nella bassa friulana con epicentro a San Giorgio di Nogaro (Udine), da settembre a dicembre 2024.
Epicentrico vuole generare un terremoto culturale, creare connessioni, incontri, dialogo, vuole attivare e stimolare attraverso il teatro tutte le età e tutte le fasce sociali, abbattere le frontiere generazionali, linguistiche, culturali e fisiche.
Epicentrico ricerca spettacoli, diversi per genere e target, suddivisi in 3 categorie:
• 3 spettacoli di teatro di strada, da realizzare durante il mercato, alle ore 11:00 nelle date 7, 14, 28 settembre;
• 3 spettacoli di teatro ragazzi, presso l’Auditorium San Zorz, alle ore 16:00 nelle date 13 ottobre, 10 novembre, 1 dicembre;
• 1 spettacolo per adulti, presso l’Auditorium San Zorz, alle ore 20:30 di venerdì 15 novembre.
È possibile proporre uno o più spettacoli, compilando un modulo per ogni spettacolo che si vuole presentare.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.