Bando di selezione Generazione Z – SPAZIO Z

Apr 14, 2023

Generazione Z è un progetto ideato da C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche e realizzato in collaborazione con enti culturali e artistici attivi sul territorio regionale, dedicato alle giovani generazioni. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi creativi e interventi partecipativi con bambini e ragazzi, tramite l’incontro con artisti ospitati in residenza, allo scopo di dare impulso e nuovi esiti al lavoro con i giovani, immaginando un approccio inclusivo a partire dai loro bisogni, necessità e dalle difficoltà delle ultime generazioni nella società contemporanea.

A partire da questi presupposti ZUT!/GESTIONI CINEMATOGRAFICHE E TEATRALI e LA MAMA UMBRIA INTERNATIONALINDISCIPLINARTE s.r.l. in collaborazione con Ass. DEMETRA, STRABISMI e TEATRO DEGLI INSTABILI DI ASSISI promuovono nel 2023 la prima edizione del Bando SPAZIO ZETA, uno spazio di ascolto, confronto e creazione tra gli artisti e le giovani generazioni. 

SPAZIO ZETA nasce dal desiderio di coinvolgere attivamente i giovani insieme ad artisti performativi in tutte le possibili declinazioni di linguaggi contemporanei legati a teatro, danza, musica, performance e ibridazione con le nuove tecnologie digitali. 

Gli artisti, selezionati tramite bando pubblico, saranno chiamati a sviluppare insieme ai ragazzi, un percorso creativo legato alla pratica artistica, alla condivisione e all’ascolto, in contesti e luoghi differenti (non solo teatri, ma anche spazi pubblici, musei, biblioteche, scuole, oratori, campi estivi) su territori eterogenei che interessano sia i centri storici che le periferie.

  • COSA CERCHIAMO

Agli artist*/compagnie si richiedono idee progettuali legate alle arti performative e ai vari linguaggi del contemporaneo che prevedano nel loro processo di sviluppo creativo  il coinvolgimento e la condivisione di un percorso artistico con un gruppo di ragazzi di età fra i 16 e i 26 anni (i ragazzi partecipanti al percorso saranno selezionati da CURA tramite Call pubblica)

Alla fine della residenza sarà richiesta una restituzione aperta del percorso di lavoro non necessariamente in forma spettacolare.

  • COSA OFFRIAMO

Dalla valutazione delle candidature verranno selezionati 3 artist*/compagnie/gruppi informali per un periodo di residenza di 15 giorni nei territori di:

  • Foligno / Spoleto (21 Agosto-4 Settembre 2023) 
  • Assisi / Cannara (14-28 Settembre 2023)
  • Terni (4-17 Dicembre 2023)

Le  3 proposte selezionate riceveranno ciascuna:

  • CONTRIBUTO DI RESIDENZA DI 3000 EURO (+iva dietro la presentazione di regolare fattura) + ALLOGGIO 
  • L’utilizzo degli SPAZI e del MATERIALE TECNICO a disposizione delle varie strutture

Eventuali costi ulteriori relativi al percorso artistico e creativo (noleggio/acquisto materiali) dovranno essere concordati con l’organizzazione

Durante il percorso sono previsti un accompagnamento, un supporto e una mediazione coi referenti di C.U.R.A, di Ass. Demetra, del Teatro degli Instabili di Assisi e dell’Ass. Strabismi.  

SPAZIO ZETA INCONTRA NEXT GENERATION

Durante il periodo di svolgimento di SPAZIO ZETA a Foligno/Spoleto si terrà anche il programma internazionale NEXT GENERATION, dedicato a giovani creatori italiani e stranieri per lo sviluppo di progetti ancora in fase di incubazione. Durante il periodo di residenza di entrambi i progetti saranno pertanto facilitate relazioni, contaminazioni e scambi di idee e vedute tra i diversi partecipanti nell’ottica di una reciproca crescita artistica e delle comunità locali.

Scarica il bando completo

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità