La rete Terre Alt(r)e ripropone nel 2025 il bando di sostegno alla produzione di giovani compagnie. L’obiettivo del bando è di sostenere la creatività e professionalità di nuove compagnie, offrendo spazi di residenza e visibilità.
Il presente bando si rivolge ad artisti esordienti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca che utilizzino il linguaggio teatrale per esplorare i temi cari alla rete:
montagna, ambiente e tutela del territorio, impegno civile.
Potranno essere candidati al bando solo progetti inediti, o che siano stati presentati solo sotto forma di studio.
La rete selezionerà fino a un massimo di 3 progetti, tra quelli pervenuti, i quali accederanno alla fase di Residenza e presentazione dello studio di 20 minuti.
Ogni festival offrirà a ciascuno dei progetti selezionati un rimborso spese di €1000,00, I’alloggio e gli spazi per provare. Il viaggio e il vitto sono a carico della compagnia.
Le domande e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 10 aprile 2025 alle ore 24.00
Qui il bando completo e le modalità di partecipazione: https://www.casadeglialfieri.it/wp-content/uploads/2025/03/BANDO-2025-Terre-Altre-1.pdf

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.