Bando 2024 del festival Direction Under 30

Mar 25, 2024

XI edizione del bando nazionale e del festival Direction Under 30, promosso da Teatro Sociale di Gualtieri insieme a Fondazione I Teatri Reggio Emilia. Il bando è volto alla selezione di spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di compagnie e singole/i artiste/i operanti nel teatro con finalità professionali e aventi età (media d’età) inferiore a 31 anni alla data di fine festival. Candidature entro il 12 maggio.

Pensato per promuovere e sostenere la scena teatrale emergente e per coinvolgere insieme giovani artiste/i e giovane pubblico, Direction Under 30 è il primo festival e premio per compagnie under 30 interamente diretto da spettatrici e spettatori under 30. Nella sua fase centrale che si svolge presso il Teatro Sociale di Gualtieri – 12 13, 14 luglio 2024 – Direction Under 30 è concorso e festival: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati e infine premiati da spettatrici e spettatori under 30 riuniti in giurie.

L’esito del bando Direction Under 30 è la selezione di 6 spettacoli finalisti, a cura del gruppo di Direzione artistica under 30. Questi saranno comunicati entro la prima settimana di giugno 2024. Gli spettacoli finalisti, in concorso per i premi, saranno presentati dal vivo durante il festival al Teatro Sociale di Gualtieri, due al giorno, nelle date 12/13/14 luglio 2024. Dal momento della candidatura e fino all’esito delle selezioni è richiesto di mantenere libere tali date.

Direction Under 30 mette in campo due premi, assegnati da spettatrici e spettatori under 30 riuniti in Giuria. I due premi non potranno coincidere.

– PREMIO DIRECTION UNDER 30
Riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al suo percorso di crescita.

– PREMIO FESTIVAL APERTO
Prevede replica a cachet dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2024 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (autunno 2024).

Direction Under 30 è inoltre partner di Risonanze Network, rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento delle giovani spettatrici e dei giovani spettatori. Risonanze Network offre ulteriori opportunità alle artiste e agli artisti intercettati e segnalati dai singoli partner.

Per candidare un proprio spettacolo a Direction Under 30 è necessario utilizzare il form online disponibile alla pagina web dedicata, previa visione di tutte le informazioni sul progetto e del testo del Bando. Scadenza presentazione candidature: ore 23:59 di domenica 12 maggio 2024.

>> Bando 2024 e tutte le informazioni

>> Tutte le edizioni, le compagnie e gli spettacoli, i racconti
>> Instagram: @directionunder30

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Bandi  e opportunità