Alcuni tra i nomi piu` importanti della scena contemporanea (14 i premi Ubu conseguiti dagli insegnanti di questa edizione) si alternano come docenti del percorso formativo della Piccola Università Teatrale è un’Accademia di Alta Formazione per Attori e Drammaturghi che vuole rimettere al centro del discorso teatrale il valore della ricerca e dell’autoralità.
CORSO DI DRAMMATURGIA
Il corso di drammaturgia è rivolto a tutti coloro che vogliano compiere un percorso intensivo di approfondimento stilistico e tematico attorno alla scrittura per il teatro. Gli allievi saranno chiamati all’elaborazione di un testo teatrale la cui genesi si svilupperà su tutto l’anno di corso. Il percorso formativo culminerà nella mise èn space del proprio testo davanti a un pubblico. Alla fine dell’anno verrà conferito un attestato di Alta Formazione Drammaturgica.
Tra i docenti: Liv Ferracchiati, Emanuele Aldrovandi, Davide Carnevali, Letizia Russo, Chiara Valerio, Andrea Cosentino, Eliana Rotella, Antonio Rezza.
CORSO ATTORI
Il corso è rivolto a tutti gli attori che vogliano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e il proprio mestiere attraverso un percorso di studio stratificato e condiviso. Alla fine dell’anno verrà conferito un attestato di Alta Formazione Attoriale.
Tra i docenti: Lino Musella, Lisa Ferlazzo Natoli, Fabio Condemi, Andrea De Rosa, Babilonia Teatri, Serena Sinigaglia, Roberto Latini, Liv Ferracchiati, Antonio Rezza, Massimiliano Civica, Antonio Mingarelli.
____
Ogni anno accademico è composto da una serie di seminari intensivi che metteranno in risalto ogni volta un aspetto significativo della grammatica attoriale, sviluppandone architetture e possibilità differenti.
Entrambi i corsi partono a OTTOBRE 2024 e termina a GIUGNO 2025. Un anno accademico composito, costituito ogni mese da un seminario intensivo, per 200 ore di lezione complessive
La Piccola Università ha sede a MILANO.
Per ulteriori info su programma del corso e iscrizioni (termine per inviare candidatura: 30 settembre 2024) visitare il sito: www.piccolauniversitateatrale.com
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.