Un insieme di azioni a sostegno e supporto della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana, che sempre maggiore spazio trovano nella programmazione di festival, rassegne e stagioni di danza in Italia e in Europa: è il cuore di Dancescapes, il progetto promosso e organizzato da Danza Urbana ETS, con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e con il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza e la collaborazione di ORA – Orobie Residenze Artistiche– e la Rassegna Rami d’ORA di Associazione Laagam.
Sono aperte le candidature ai primi due bandi dell’edizione 2024: BODYSCAPE, che assegna a due autori/autrici/formazioni artistiche due residenze e una borsa di ricerca a testa di 4.300 € lordi per sviluppare una ricerca coreografica o performativa nello spazio pubblico o nel paesaggio (deadline 16 settembre); e IN A LANDSCAPE, per una residenza di alta formazione di danza nel paesaggio dedicata a 8 giovani autori/autrici under 35 residenti in Italia che intendano approfondire il proprio percorso di ricerca coreografica nello spazio pubblico o nel paesaggio (deadline 30 settembre).
Le residenze di BODYSCAPES si svolgeranno in due momenti: una prima nell’autunno del 2024 presso strutture del territorio dell’Emilia-Romagna, e una seconda in altra sede nel corso del 2025. Il progetto comprende anche l’accompagnamento per l’intero processo creativo e di ricerca tramite incontri, sia da remoto che in presenza, con esperti e con i promotori dell’iniziativa, e l’alloggio per i/le componenti della formazione artistica (fino ad un massimo di 5 persone) per la durata di ciascuna residenza. Per candidarsi è necessario compilare il form online disponibile qui: il bando completo è consultabile al link https://danzaurbana.eu/bodyscape-2024/.
Per candidarsi al bando IN A LANDSCAPE è necessario avere una base di esperienza autoriale documentata nell’ambito della creazione coreografica o performativa per spazi urbani, naturali o non convenzionali. La residenza di alta formazione si svolgerà a Budrio (Bo) dall’8 al 14 novembre 2024, e sarà garantita l’ospitalità alle/ai partecipanti per i 6 giorni di corso. Dal 20 al 22 giugno 2025 i/le partecipanti che lo desiderino potranno prendere parte a 3 giornate di formazione presso la residenza ORA a Piateda (So). Il bando completo è consultabile al link https://danzaurbana.eu/il-progetto-in-a-landscape-2024/, mentre a questo link è disponibile il form da compilare, per il quale sono necessari curriculum, lettera motivazionale e materiali che attestino il percorso autoriale dell’artista, come video o recensioni su quotidiani e riviste.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.