Anime Sceniche: al via i corsi di recitazione per l’anno accademico 2018/19

Set 6, 2018

Anime Sceniche è una scuola di recitazione, un gruppo di ricerca teatrale che lavora costantemente sul training artistico, proponendo corsi di recitazione mirati a formare attori liberi emotivamente in scena, senza reprime quello che le emozioni provocano ma diventandone consapevoli e vivendo quello che c’è, momento per momento.
Libertà emotiva in scena è libertà di vivere e rivivere, reagire organicamente a quanto accade.

Il corso di recitazione di primo anno (anche per principianti), si focalizza su tre aspetti essenziali, entrambi volti a un lavoro su sé stessi:

1 – Imparare ad essere onesti con sé stessi – la base per ogni attore. Si lavorerà sull’emotività e sul corpo per lo sviluppo di una maggior libertà emotiva e di una maggior capacità di rimanere connessi con l’altro.

2 – Costruire circostanze immaginarie che funzionino emotivamente per l’attore, inteso come persona dotata di una vita emotiva. Un percorso che conduce l’allievo al lavoro sull’improvvisazione.

3 – Sviluppare una maggior consapevolezza e comprensione del proprio corpo: movimento, postura, ritmo, plasticità, uso dello spazio, sviluppo di una maggior capacità di accogliere gli stimoli esterni senza aggiungere o togliere nulla. Usare il corpo come sostegno di una maggiore libertà emotiva.

Durante la seconda parte del percorso, inoltre, si inizierà a lavorare sui testi per approfondire la capacità di rimanere in connessione con il partner di scena utilizzando un testo dato. Il lavoro proseguirà nel corso di secondo anno estendendo il lavoro agli aspetti legati alla costruzione di un personaggio drammatico.

Un corso di recitazione come “gruppo di ricerca” che fornisce una serie di strumenti concreti per comprendere che l’improvvisazione non è fare quello che si sente, ma reagire onestamente a ciò che accade.

Al momento sono in partenza due corsi di primo anno:

Il corso del Lunedì:

Inizio corso: lunedì 1 ottobre 2018 – Fine corso: lunedì 27 maggio 2019
Durata: 8 mesi (32 lezioni, 96 ore di lezione)
Frequenza: Una volta a settimana (3 ore) – ogni lunedì 20.00-23.00
Sede: Milano, in via Nicola Antonio Porpora 43/47 (M2 Loreto)

 Il corso del Sabato mattina:

Inizio corso: sabato 6 ottobre 2018 – Fine corso: sabato 1 giugno 2019
Durata: 8 mesi (32 lezioni, 96 ore di lezione)
Frequenza: Una volta a settimana (3 ore) – ogni sabato 10.00-13.00
Sede: Milano, in via Nicola Antonio Porpora 14 (M2 Loreto)

 

Per informazioni e prenotazione di un colloquio:

Mail: animesceniche@animesceniche.it | Sito web: https://www.animesceniche.it | cell. 331.9658018

Pubblicità

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Pubblicità

Ultimi articoli