Al Teatro Argentina la presentazione di DOMINIO PUBBLICO: MILLENIALS A(r)T WORK

Nov 10, 2017

Lunedì 13 novembre, presso la Sala Squarzina, del Teatro Argentina a partire dalle ore 17:00 verrà presentato DOMINIO PUBBLICO: MILLENIALS A(r)T WORK, un progetto che è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. Un appuntamento cruciale per la formazione del nuovo gruppo under 25, in cui verranno chiarite di persona tutte le dinamiche relative al progetto Dominio Pubblico e MA(r)T. A partire da novembre 2017, il nuovo gruppo under 25 inizierà a riunirsi ogni settimana per sviluppare il progetto di un’esposizione permanente ideata e realizzata da giovani, che prenderà il nome di MA(r)T_MILLENIALS A(r)T WORK.

Il progetto verrà realizzato grazie alla consulenza della curatrice Benedetta Carpi De Resmini in collaborazione con il Collettivo Nava sui temi della formazione e del lavoro. Il Teatro India/Ex Fabbrica Mira Lanza è il cuore del progetto MA(r)T – Millenial A(r)T Work: allo stesso tempo un’azione performativa, un’esposizione urbana permanente, un laboratorio sulle giovani generazioni attento alle tematiche della formazione e del lavoro. La crossdisciplinarietà e la partecipazione attiva sono le caratteristiche principali su cui si fonda questo progetto, grazie all’interazione tra giovani operatori culturali, artisti e la cittadinanza attiva del quartiere. Tra le mission di Dominio Pubblico c’è infatti anche quella di far interagire il gruppo under 25 con i diversi territori urbani di riferimento. Sul suolo del Municipio XI nel quartiere Arvalia, uno dei poli industriali più importanti della città, sorgeva la fabbrica Mira Lanza oggi riconvertita nello spazio di produzione culturale che è il Teatro India. Le installazioni prodotte per la mostra verranno esposte in una giornata di inaugurazione Open MA(r)T il 20 e 21 dicembre. L’esposizione verrà ospitata all’interno degli ambienti del Teatro India durante tutto l’anno 2018.

Interverranno per l’occasione il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi; il prof. Guido Di Palma del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma; la direzione artistica del progetto Dominio Pubblico Under 25 nelle figure di Tiziano Panici, Luca Ricci e Fabio Morgan; la dott.ssa Benedetta Carpi De Resmini dell’ass. Associazioni di Latitudo srl; Betta Cianchini, autrice, scrittrice e speaker radiofonica di Radio Rock 106.6 e i giovani referenti Under 25 di Dominio Pubblico.

Articoli correlati