#AccaddeOggi: il 23 giugno 1927 nasceva Robert Louis Fosse

Giu 23, 2017

Robert Louis Fosse nasce il 23 giugno 1927 a Chicago; è stato un coreografo, regista, attore e sceneggiatore statunitense. Come coreografo ha fondato uno stile nuovo, tutto suo, influenzando tutta la danza musical e moderna dagli anni ’60 in poi.

Fosse sviluppò uno stile modern/jazz che era immediatamente riconoscibile, di una sessualità cinica e stilizzata. Altri caratteri distintivi erano le ginocchia in dentro, le spalle arrotondate e le isolazioni. Influenzato da Fred Astaire, usava bombette, bastoni e sedie come strumenti di scena. Il suo marchio di fabbrica era l’uso dei cappelli, probabilmente provocato dalla sua calvizie. Usava i guanti perché non amava le sue mani. Le sue routine di danza erano intense e dettagliate ma semplici.

Fosse vinse molti premi tra i quali un Tony Award per il musical Pippin, l’Oscar al miglior regista nel 1973 per Cabaret ed un Emmy Award per Liza with a Z. È stato il primo artista a vincere questi tre premi nello stesso anno. Nel 2001 Fosse fu premiato con il Laurence Olivier Award come miglior coreografo teatrale. Il suo musical All That Jazz (1979) vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes e quattro Oscar tutti relativi al settore artistico-tecnico.

Grazie a questo suo stile di danza energico e vitale era considerato una leggenda vivente di Broadway, anche prima della sua morte, avvenuta nel 1987 a causa di un infarto. Molti tra i più grandi artisti attuali si ispirano al suo stile.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=6rv4IvjaC78[/embedyt]

Bob Fosse – Take Off With Us

Pubblicità

Segui Theatron 2.0

Bandi  e opportunità

Pubblicità

Ultimi articoli