#ACCADDEOGGI: Il 22 Maggio nasceva Laurence Olivier

Mag 22, 2017

Laurence Kerr Olivier nasce il 22 maggio 1907 a Dorking, in Inghilterra. Ancora oggi viene ricordato come uno dei migliori attori drammatici di ogni tempo. La sua eleganza ha fatto scuola. Dotato di una personalità magnetica e di un fascino romantico, anche in vita Laurence Olivier fu riconosciuto come il massimo attore del suo tempo: indimenticabili ed emblematici soni i suoi ruoli shakespeariani.

 Dal 1935 Olivier si specializza nelle opere di Shakespeare tanto da legare la sua carriera di attore al drammaturgo di Stratford on Avon per tutta la sua vita. Sempre in questo anno la compagnia teatrale a cui appartiene realizza Romeo e Giulietta e in questa tragedia l’attore alterna le interpretazioni di Romeo e di Mercuzio con un altro grande attore inglese John Gielgud.

Nel 1937 entra a far parte della mitica compagnia shakespeariana londinese dell’Old Vic della quale sarà direttore artistico tra il 1944 e il 1949.  E’ stato il primo a ottenere un Oscar come miglior attore diretto da sè stesso per il film “Amleto” (1948, con cui ottiene anche una candidatura come miglior regista). Oltre ad “Amleto”, memorabili sono le sue trasposizioni cinematografiche di altri capolavori di Shakespeare come “Enrico V” (1944, con cui vince un Oscar speciale) e “Riccardo III” (1955).

Sir Laurence Olivier muore a Steyning nel Sussex l’undici luglio 1989 all’età di 82 anni a causa di un tumore e di malattie neuromuscolari. E’ sepolto nel Poets’ Corner nell’abbazia di Westminster di Londra accanto (tra gli altri) a Chaucer e Tennyson, grandi poeti della letteratura inglese.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=5ks-NbCHUns[/embedyt]

Olivier’s Hamlet film (1948): To Be Or Not To Be soliloquy

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità