Questo fine settimana prenderà il via a Spello (PG) la decima edizione di Strabismi Festival, la manifestazione che dal 2014 porta ogni anno in Umbria alcuni fra i più interessanti artisti emergenti italiani nel campo del teatro e della danza.
Dopo aver avuto luogo negli anni passati a Foligno, Cannara ed Assisi, quest’anno Strabismi Festival si svolgerà in tre location nella città di Spello: il Teatro Subasio, il Bar Giardino Bonci e il Pub “Il Beericcio”.
Le serate di venerdì 24 e sabato 25 maggio avranno inizio alle ore 17:30 presso il suggestivo Bar Giardino Bonci con StraComedy, una selezione di spettacoli di stand-up comedy con Sebastiano Ragni, Stephany Aiello, Mattia Rellini, Simone Pacini, Filippo Maistrello, Edoardo Palumbo e Andrea Pigliautile.
Il 24 Maggio dalle 18.30 alle 19.30, sempre al giardino Bonci ci sarà l’incontro con l’artista Rebecca Righetti, mentre il 25 Maggio sempre allo stesso orario le allieve del corso di Lettura Espressiva condotto da Andrea Volpi porteranno in scena un reading risultato del percorso.
A seguire, alle ore 21:15, il Teatro Subasio ospiterà lo spettacolo teatrale “Cade la neve figurati io” di Rebecca Righetti (24 maggio) e lo spettacolo di danza “The old man” del Collettivo Nanouk (25 maggio).
Le serate proseguiranno con la musica dal vivo al Pub “Il Beericcio” dove, alle ore 23:00, si esibiranno i cantautori umbri Michael Venturini (24 maggio) e Puscibaua (25 maggio).
Domenica 26 maggio Strabismi Festival si chiuderà con lo spettacolo “Gamberet” della Compagnia Lenti al Contatto, alle ore 18:00 presso il Teatro Subasio. Il progetto arriva per la prima volta in Umbria dopo esser stato tra i quattro selezionati dal prestigioso bando “Vestiti della vostra pelle” promosso dall’Università La Sapienza di Roma, con il tutoraggio del premio Ubu Andrea Cosentino e Guido Di Palma.
ASSOCIAZIONE CULTURALE STRABISMI
Strabismi Festival è organizzato dall’associazione culturale Strabismi, realtà umbra che opera nell’organizzazione di eventi legati al mondo del teatro e che si dedica anche alla produzione di opere teatrali proprie.
Strabismi ha come missione la volontà di aiutare i tanti eccezionali artisti che popolano il nostro Paese e che meritano senz’altro maggior sostegno e visibilità. Una missione che si focalizza però anche sulla necessità di riconquistare – tramite la ricerca costante di opere fresche ed originali – un pubblico che troppo spesso vede il teatro come un mondo noioso e distante.
Per questi motivi Strabismi è socio fondatore di Risonanze, network nazionale nato ad opera di un insieme di realtà che hanno individuato nella tutela e valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività.
Un impegno che non può certo prescindere dall’incontro con le nuove generazioni, protagoniste anch’esse degli sforzi dell’associazione Strabismi.
Infatti, appena dopo la conclusione di Strabismi Festival, il Teatro Subasio di Spello ospiterà anche l’iniziativa “Festival di Primavera – StraBimbi” nei giorni 27, 28 e 29 maggio: 3 matinée di teatro ragazzi organizzati dall’Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara e dall’associazione Strabismi grazie al progetto “Dire Fare Teatro” con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
STRABISMI FESTIVAL 2024 – I PARTNER
L’organizzazione del Festival è stata resa possibile grazie alla Regione Umbria, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, a C.U.R.A. (Centro Umbro Residenze Artistiche), allo Spazio ZUT, la Cantina Plani Arche e Spezialità di Foligno
Un ringraziamento particolare va al Centro di Produzione Teatrale Fontemaggiore per aver concesso l’utilizzo del Teatro Subasio.
CONTATTI Per info e prenotazioni contattare (whatsapp o chiamando) il 3476084020 – 3288695458 o inviare una mail a direzionestrabismi@gmail.com
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.