Teatro, città e persone sono i mondi tra i quali il festival Nessuno Resti Fuori si pone come luogo di intersezione, per sua vocazione sin dalla prima edizione.
Il teatro sconfina nei luoghi della vita quotidiana, rinunciando a una dimensione autocelebrativa, ma rinnovando la sua più genuina finalità: riattivare una consapevolezza individuale e generare una coscienza politica. La dimensione artistica acquisisce valore mediante pratiche di coinvolgimento della comunità, favorendo così l’accesso alla cultura e l’attivazione di processi di miglioramento in ogni quartiere. Si innesca, così, una nuova narrazione, in cui confluiscono quelle esistenti, in grado di offrire uno sguardo nuovo sul quartiere, che consenta alla comunità che lo abita di sentirsi parte del complesso ecosistema della città.
Per il secondo anno il festival si svolgerà nel quartiere di Lanera, in cui cittadini appassionati, organizzazioni consapevoli e commercianti motivati hanno scelto di prendere parte al processo di ideazione di questa edizione.
E per il secondo anno l’associazione di promozione sociale Nessuno Resti Fuori APS, costola di IAC Centro Arti Integrate, composta da giovani ragazze e ragazze cresciuti con il festival, ha contribuito all’organizzazione racchiudendo nelle iniziative le esigenze e le richieste di una generazione. Attraverso la DAP Direzione Artistica Partecipata, percorso di formazione artistica e culturale, l’APS ha raccolto spunti preziosi per la scelta delle proposte artistiche del festival e, forte dell’esperienza dell’anno precedente è riuscita, a implementare e rafforzare le relazioni con le realtà del quartiere e prestigiose istituzioni con l’Università degli Studi della Basilicata.
Per l’VIII edizione del festival, che va dal 22 al 28 giugno, la programmazione vedrà alternarsi spettacoli dal vivo, laboratori formativi, incontri di approfondimento ed Extra Festival, concerti di gruppi musicali emergenti di Matera e momenti di conoscenza del quartiere.
Gli/le artisti/i e le compagnie ospiti di Nessuno Resti Fuori 2023 saranno: Piccola Compagnia Dammacco con Spezzato è il cuore della bellezza, Capo Trave con lo spettacolo Le Volpi, Usine Baug con Topi (scelto dalla Direzione Artistica Partecipata), Claudia Cantone con L’alloggio segreto , gli
Abbarabbiss con lo spettacolo musicale dal titolo Sempre nuova è l’alba in memoria di Rocco Scotellaro e la giovanissima Rebecca Righetti con Cade la neve figurati io.
Il Festival, inoltre, prevede la realizzazione di tre laboratori che coinvolgeranno attivamente le comunità locali: MATERIA – condotto da Michele Sinisi, attore di rilievo nazionale, I Rampanti guidato dall’attrice e performer Erika Grillo del Teatro delle Forche di Massafra (TA), Sweet Spot_Lab condotto da Mariagrazia Nacci di Compagnia Teatrale Petra di Satriano (PZ).
All’interno della programmazione è prevista la presentazione del primo numero della rivista curata da IAC, A chi serve un teatro?, che si pone come strumento per far conoscere le esperienze di produzione e promozione culturale del territorio e delle organizzazioni con cui IAC è in contatto.
Ci sarà un momento di condivisione di pratiche con giovani esponenti di reti nazionali, in particolare Next Generation di Risonanze Network, la rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20-30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie e per il coinvolgimento degli spettatori under 30 nei processi di direzione artistica.
Il programma è arricchito, inoltre, da iniziative proposte da docenti dell’Università degli Studi della Basilicata, che hanno scelto di prendere parte attiva in questa edizione.
Nessuno Resti Fuori è organizzato da IAC Centro Arti Integrate, con la direzione artistica di Andrea Santantonio e Nadia Casamassima, in partenariato con Nessuno Resti Fuori APS e il supporto dell’Università degli Studi della Basilicata. Con il patrocinio di Città di Matera.
Con il sostegno di Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e Coesione, MiC – Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo.
Con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata, in collaborazione con Associazione Quartiere Lanera, ConUnibas – Consorzio dell’Università degli Studi della Basilicata, Be sound, Parrocchia San. Antonio da Padova, TAM – Tower Art Museum, Uni.Amo.La, Volontari open Culture 2019, Theatron 2.0, QQ, il Sicomoro, Let’s Swing Matera e Associazione Zio Ludovico e Lumaca.
Il programma completo di Nessuno Resti Fuori 2023 è consultabile su www.nessunorestifuori.it
Per ulteriori info e prenotazioni: nessunorestifuori@gmail.com
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.