Online il bando del Premio PimOff per il teatro contemporaneo

Premio PimOff

Il Premio PimOff è un bando di concorso a sostegno della produzione di progetti teatrali italiani in fase di creazione, che non abbiano mai debuttato.
La scena teatrale nazionale, pur se caratterizzata da una gamma sempre più vasta di strumenti, tecnologie e linguaggi, rimane al contempo frustrata e reattiva a causa della progressiva erosione delle risorse economiche destinate al settore creativo.
La grande sfida del teatro contemporaneo è il saper metter le contraddizioni del sistema al servizio della scena, coniugare l’ibridazione e la specificità linguistica, senza che vengano sacrificate qualità, competenza tecnica e intuizione artistica.
PimOff conferma quindi il suo impegno a sostenere la creazione teatrale contemporanea, intervenendo proprio nelle fasi di ultimazione e circuitazione nazionale di progetti inediti.

Come partecipare al Premio PimOff

Il Premio PimOff è riservato ad artist* e compagnie con sede in Italia che, tramite la compilazione di un form online, presentano un progetto teatrale in fase di creazione e inedito sulle scene.
Il 23 ottobre 2021, le compagnie finaliste avranno a disposizione 30 minuti ciascuna per presentare in forma scenica il proprio lavoro di fronte al pubblico e alla giuria, la quale al termine della serata decreterà il progetto vincitore del Premio. I vincitori si aggiudicheranno:

  • un riconoscimento in denaro pari a 3.000 €
  • una residenza artistica presso Teatro PimOff, Milano
  • una data con cachet (1500 €) all’interno della stagione di PimOff, nell’autunno 2022.

Fasi di selezione

  1. Invio della candidatura: dal 3 maggio al 3 giugno 2021
  2. Comunicazione della prima selezione: entro il 3 luglio 2021
  3. Interviste conoscitive de* semifinalist* (in remoto): dal 5 luglio al 14 luglio 2021
  4. Comunicazione finale dei risultati: 16 luglio 2021

Gli esiti del bando saranno comunicati pubblicamente sui canali ufficiali di PimOff entro il 16 luglio 2021 e comunicati tramite posta elettronica a* vincit*.

La candidatura potrà essere inviata unicamente mediante apposito form online, accedendo al link sottostante, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 giugno.

ISCRIVITI
LEGGI IL BANDO COMPLETO

In collaborazione con Associazione culturale Gli scarti, Sementerie Artistiche, Theatron 2.0 e con i corsi di “Foto Video e New Media” e “Tecnologia del suono” dell’Accademia Teatro alla Scala.

Condividi: