L’attore in movimento. Stage con Mamadou Dioume dal 13 al 17 novembre a Roma

Il centro culturale Il posto di Dietro le Quinte presenta a Roma, dal 13 al 17 novembre, lo stage “L’attore in movimento” del maestro Mamadou Dioume. Lo stage è rivolto ad attori professionisti e non, danzatori, artisti circensi e performer.

Mamadou Dioume si diploma presso l’Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS) dove consegue il primo premio “Prix de tragèdie” e interpreta numerosi importanti ruoli. Nel 1968 si fa riconoscere per il ruolo di Creonte nell’Antigone di Jean Anouilh, grazie al quale entra nel Teatro Nazionale Daniel Sorano, dove lavora fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel marzo del 1984 viene notato da Peter Brook che lo invita ad interpretare Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel “Mahābhārata”, Interpreterà questo ruolo sia in francese sia in inglese durante la tournée teatrale mondiale durata fino al 1988. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Continua poi la collaborazione con Peter Brook e a la compagnia CICT, interpretando altre opere, tra le quali “La Tragèdie de Carmen”, “Woza Albert”, “La Tempète”. Ha inoltre diretto numerosi spettacoli nel mondo (in Norvegia, Francia, Africa..) e in Italia (a Torino, Napoli, Firenze, Roma, Bologna..) e preso parte in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “The Tempest” di Julie Taymor. Dal 1991 dirige workshop e masterclass per attori in Africa e in tutta Europa arrivando a conseguire le conoscenze per trasmettere la forza delle sue tradizioni agli allievi europei.

Il percorso formativo si svilupperà nei seguenti step:

• destrutturazione del sè e ricerca interiore;
• esplorazione dello spazio interno ed esterno;
• abbattimento delle barriere fisiche per liberare il corpo;
• ascolto del ritmo interiore e dell’ impulso emotivo come motore di creazione artistica;
• rapporto con l’immaginario;
• respirazione profonda e riscoperta della propria vera voce;
• memoria del corpo e movimenti primordiali;
• percorso attraverso il Testo e Dialogo con il personaggio;

Ogni allievo dovrà essere munito di:
– bastone (tipo manico di scopa in legno)
– pareo grande
– 5 palline da tennis
– materassino da yoga

INFO E CONTATTI: 06 43412334 – 334 75 666 03
info@dietrolequinte.roma.it

Le iscrizioni si chiuderanno il 12 Novembre.
Per iscriversi, mandare e mail a info@dietrolequinte.roma.it con i propri dati e contatti. Verrete ricontattati e vi verrà rilasciato l’IBAN su cui versare la quota d’iscrizione.


Condividi: