#5CuriositàSu: Kibbutz Contemporary Dance Company (KCDC) di Yehudit Arnon

 

La Kibbutz Contemporary Dance Company (KCDC) è una compagnia di danza acclamata a livello internazionale, fondata nel 1973 da Yehudit Arnon che ha gettato le basi per il fiorente International Dance Village di oggi. Continua il suo processo evolutivo confermandosi centro di prima classe per la danza sotto la guida di Rami Be’er.

 

1 > Founder

Yehudit Arnon nata in Cecoslovacchia è sopravvissuta alla seconda guerra mondiale a al campo di sterminio di Auschwitz. Dopo la sua liberazione nel 1945 si trasferì a Budapest e si unì a Hashomer Hatsa’ir. Nel 1948, insieme a suo marito Yedidia, arrivò in Israele con il primo gruppo di pionieri dall’Ungheria e fondò il Kibbutz Ga’aton nella Galilea occidentale.

 

2 > Artistic Director

Nel 1980, Rami Be’er si unì alla Compagnia di danza contemporanea della Kibbutz come danzatore, e poco dopo, come coreografo. Nel 1987 è stato nominato House Choreographer e Assistant Artistic Director della Kibbutz Contemporary Dance Company. Nel 1994 Be’er ha dato il via alla formazione della seconda compagnia della Kibbutz Contemporary Dance Company (KCDC 2).

“Dance is life, movement is life. For me Kibbutz Contemporary Dance Company is home. Here I was born. Here I chose to live. Here I chose to continue this great project.”

Rami Be’er

 

3 > Inter-Collective Dance Company

La compagnia era originariamente chiamata Inter-Collective Dance Company. A quel tempo, tutti gli artisti del gruppo erano membri del kibbutzim. A causa dei vincoli di budget e dell’impegno della compagnia verso l’indipendenza creativa, tutte le sue produzioni erano basate sulla coreografia degli artisti israeliani. Le performance erano inizialmente considerate amatoriali, sia per la loro bassa qualità di produzione che per la dipendenza della compagnia dagli artisti locali.

 

4 > Kibbutz?

Kibbutz è una forma associativa volontaria di lavoratori dello stato di Israele, basata su regole rigidamente egualitarie e sul concetto di proprietà comune.

Kibbutz è nato come ideale di eguaglianza, di lavoro a favore della comunità; questo comporta, per ogni singolo individuo appartenente al kibbutz, chiamato kibbutznik, l’obbligatorietà di lavorare per tutti gli altri, ricevendo in cambio, al posto di denaro, solo i frutti del lavoro comune, evitando così alla collettività di cadere nelle mani di quello che viene considerato il consumismo di stampo occidentale.

 

5 > KCDC’s home

La casa della compagnia si trova sulle colline della Galilea occidentale nel nord di Israele nel Kibbutz Ga’aton. L’Int’l Dance Village è il cuore e la casa della compagnia e comprende un totale di quasi 100 danzatori provenienti da tutto il mondo.

Questi danzatori costituiscono la Compagnia Principale, la Seconda Compagnia (KCDC 2) e il Programma di danza internazionale di studio all’estero noto come ‘Dance Journey.

Condividi: