#5CuriositàSu: Anne Teresa De Keersmaeker Coreografa e danzatrice di danza contemporanea.

Anne Teresa, Baronessa De Keersmaeker nata l’11 giugno 1960 a Malines in Belgio, coreografa e danzatrice di danza contemporanea.

1 > Dalla musica alla coreografia

De Keersmaeker si avvicina alla musica studiando in particolare il flauto fino all’ultimo anno di scuola superiore e si avvicina al mondo della danza solo nel 1978. Nel 1980, dopo aver studiato danza alla Mudra School di Bruxelles e alla Tisch School of the Arts presso la New York University, Anne Teresa De Keersmaeker creò Asch, il suo primo lavoro coreografico. Due anni dopo debuttò con Fase, Four Movements to the Music di Steve Reich. Da questi pezzi rivoluzionari la sua coreografia è stata radicata in una rigorosa e prolifica esplorazione del rapporto tra danza e musica.

2 > Rosas danst Rosas

De Keersmaeker fondò la compagnia di danza Rosas a Bruxelles nel 1983. Nello stesso anno, la coreografa riscontrò un successo internazionale con Rosas danst Rosas, una performance che da allora è diventata un punto di riferimento nella storia della danza post-moderna. Rosas danst Rosas si basa sul minimalismo iniziato in Fase (1982): i movimenti astratti costituiscono la base di una struttura coreografica stratificata in cui la ripetizione svolge il ruolo principale. La ferocia di questi movimenti è contrastata da piccoli gesti quotidiani. Una coreografia inequivocabilmente femminile: quattro danzatrici danzano se stesse, ancora e ancora. L’esaurimento e la perseveranza che ne derivano creano una tensione emotiva che contrasta nettamente con la rigorosa struttura della coreografia. La musica ripetitiva “massimale” di Thierry De Mey e Peter Vermeersch è stata creata in concomitanza con la coreografia.

3 > Performing Arts Research and Training Studios

Quando Anne Teresa De Keersmaeker divenne la coreografa in residenza all’opera nazionale De Munt / La Monnaie nel 1992, una delle sue ambizioni era di dedicare attenzione alla formazione coreutica. Fu anche ispirata da Mudra, la scuola del coreografo Maurice Béjart, dove era stata lei stessa una studentessa. Così nel 1995 De Keersmaeker fondò la scuola PARTS (Performing Arts Research and Training Studios) a Bruxelles con De Munt / La Monnaie, una formazione pedagogica per la danza contemporanea in Belgio.

4 > Principi

De Keersmaeker ha creato con Rosas un repertorio di produzioni ad ampio raggio coinvolgendo composizioni musicali e partiture di diversi periodi, dalla musica antica agli idiomi contemporanei e popolari. La sua pratica coreografica trae anche principi formali dalla geometria, dai modelli numerici, dal mondo naturale e dalle strutture sociali per offrire una prospettiva unica sull’articolazione del corpo nello spazio e nel tempo.

5 > Home

La Compagnia Rosas è stata in residenza dal 1992 al 2007 presso il teatro dell’opera De Munt / La Monnaie. Attualmente la compagnia è residente a Bruxelles, in un centro ricco di attività artistiche e risorse per le arti dello spettacolo; il centro è condiviso con PARTS e l’ensemble di musica contemporanea Ictus.

 

Condividi: