TESI DI LAUREA: Danza Movimento Terapia

TITOLO TESI: “Identità. Scoprire se stessi attraverso il movimento. Lettura del movimento attraverso gli strumenti della D.M.T.”

ISTITUTO: Biennio Specialistico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma

AUTORE: Silvia Bologna

Introduzione dell’autrice:

La tesi proposta nasce durante il mio percorso svolto all’interno del Biennio Specialistico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ho avuto modo di avvicinarmi al mondo della Danza Movimento Terapia tramite la Prof.ssa Paola Campagna.
Il corso frequentato mi ha indotto ad interessarmi e ad indagare sul concetto di movimento personale. Ognuno di noi ha un modo di essere diverso da chiunque altro, questo si riflette sul corpo, come se fosse una cassa di risonanza.
Da danzatrice mi sono chiesta se dalla mia danza trasparisse la mia identità, la mia verità. Da insegnante mi sono chiesta di improntare una metodologia per far emergere dai propri danzatori una verità di movimento.
Come ogni insegnante e terapista che si rispetti prima di insegnare e analizzare gli altri bisogna conoscere e analizzare se stessi. Fine ultimo della mia tesi è stato quindi quello di riuscire, grazie agli strumenti teorici della Danza Terapia e l’esperienza pratica dell’improvvisazione su me stessa, a tracciare e a delineare il mio profilo di movimento.
L’estratto della mia tesi qui inserito si occupa della nascita e delle evoluzioni stesse della Danza Movimento Terapia, con tutti gli appassionati, diventati poi pionieri della stessa grazie alle loro “intuizioni”, creando, poi, delle vere e proprie metodologie di lavoro.

> LEGGI L’ESTRATTO DELLA TESI<

Biografia:
Silvia Bologna nasce a Catania il 24/08/1991.
Sin da bambina inizia a fare danza in diverse scuole, interessandosi a diverse discipline (classico, funky, hip-hop, flamenco e contemporaneo). Grazie all’insegnante Daniela Campione inizia a partecipare a spettacoli e a concorsi, fino ad arrivare al corso di perfezionamento di Roberto Zappalá presso Scenario Pubblico.
Concludendo gli studi di laurea in Scienze della Comunicazione, prosegue con il suo percorso in ambito artistico entrando al Biennio Specialistico per l’insegnamento della danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza a Roma.
Conclude la sua laurea con la tesi “Identità. Scoprire se stessi attraverso il movimento. Lettura del movimento attraverso gli strumenti della D.M.T.”, con la relatrice Paola Campagna.
Ad oggi insegna danza contemporanea e gioco-danza in diverse scuole a Roma e fa parte della compagnia cinese “Studio Arte e Cultura Orientale” diretta da Lu Zheng.
Condividi: