Equilibrio Festival 2018 – Francia protagonista all’Auditorium Parco della Musica

Nell’ambito del programma triennale europeo iniziato nel 2017 con la Germania, che si concluderà nel 2019 con l’edizione focalizzata sulla Scandinavia (Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca), la Fondazione Musica per Roma presenta il Equilibrio Festival 2018 dedicato alla Francia, un paese fondamentale nello sviluppo storico e attuale della danza e del balletto.

Madame Maguy Marin, storica coreografa della Nuovelle Danse Francaise, ad aprire il calendario. Il Ballet de l’Opera de Lyon con il celebre Steptext di William Forsythe e Sarabanda della star Benjamin Millepid. Fino agli immortali Maurice Bejart e Roland Petit danzati dal Ballet de l’Opera di Nizza.

Un programma, con anche l’emblamatico Le nuits barbares di Hervé Koubi o le Theorie des prodiges di Systeme Castafiore, che ”ha grande attenzione al repertorio moderno, non solo all’ultimo nome che puoi trovare in tv o su internet – dice il direttore artistico Roger Salas – E’ facile riempire i teatri con i ballerini famosi. La nostra scelta invece è un rischio, una vera operazione culturale”

Nei giorni del festival, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, sarà realizzato un incontro teorico che analizzerà la situazione contemporanea della danza francese; l’incontro avrà come protagonisti Brigitte Lefèvre, storica ballerina oggi direttrice del Festival di Danza di Cannes e Alfio Agostini, direttore della rivista internazionale BALLET2000.

MAGGIORI INFO > https://www.auditorium.com/rassegna/equilibrio_2018-16444.html
Condividi: